TURISMO ECO-COMPATIBILE

Sviluppo e l’interconnessione del settore turistico eco-compatibile Sicilia-Brasile
Ass.For.SEO per il Ministero degli Affari Esteri
anno di realizzazione: 2003-2004
Progetto integrato, realizzato da Ass.For.SEO in partnership con AIRA srl, che ha coinvolto funzionari pubblici e imprenditori turistici siciliani allo scopo di promuovere relazioni di cooperazione internazionale tra Sicilia e Brasile e di favorire lo sviluppo di un sistema di offerta turistica siciliana in un’ottica di eco-compatibilità.
Le attività, avviate il 4 giugno 2003 e concluse il 4 maggio 2004, hanno avuto natura sia formativa sia non formativa. Le attività di formazione hanno riguardato due segmenti di utenza: Pubblica Amministrazione locale e operatori turistici privati. Più precisamente, è stata realizzata un’azione formativa sul versante politico-istituzionale ed una parallela sul versante economico-imprenditoriale.
L’intervento formativo rivolto a 31 operatori siciliani del comparto turistico è stato realizzato in due edizioni,, una a Palermo e l’altra a Catania, ciascuna della durata complessiva di 150 ore. L’obiettivo generale è stato quello di realizzare un sistema di competenze e di abilità tecnico-operative immediatamente funzionali per l’avvio e la gestione di processi di sviluppo internazionale di imprese locali (innovazione organizzativa e di prodotto, alleanze strategiche, joint-venture, accordi di collaborazione, politiche e tecniche di comunicazione, etc.).
L’azione formativa diretta a 21 funzionari della pubblica amministrazione siciliana è stata realizzata a Palermo presso l’Assessorato Regionale alla Cooperazione, partner del progetto. L’attività, articolata in 8 incontri seminariali per complessive 56 ore, ha avuto l’obiettivo generale di formare un gruppo di funzionari pubblici in grado di individuare politiche e strategie di sviluppo turistico in un’ottica internazionale.
Il progetto ha previsto quindi un’intensa attività di sviluppo della partnership e sensibilizzazione. Il perno di tale attività è stato rappresentato da un Tavolo tecnico di lavoro, riunitosi con cadenza mensile, strutturato con lo scopo di favorire la comunicazione tra i soggetti partner e, soprattutto, l’efficacia e l’efficienza delle diverse attività progettuali. Oltre al partenariato locale, è stata attivata una rete di rapporti internazionali che ha visto permanentemente coinvolti – con l’obiettivo di stimolare accordi e iniziative tra la realtà brasiliana e quella siciliana – i partner di Rio de Janeiro e di Maceiò. L’attività di rete è stata supportata dalla realizzazione di workshop, sia in Sicilia sia in Brasile, che hanno sempre visto la presenza di delegazioni dei due Paesi.