OVER THE NET

Formazione professionale e continua per cittadini italiani residenti all’estero
Ass.For.SEO per Ministero del Lavoro
anno di realizzazione: 2009
Over the Net è stato realizzato dal Ministero del Lavoro come offerta di formazione professionale e continua a favore di cittadini italiani residenti all’estero (circoscrizione consolare di Berna, Svizzera). L’iniziativa ha voluto facilitare l’acquisizione di competenze trasversali – utili all’adattamento ai continui cambiamenti che caratterizzano l’attuale mercato del lavoro – attraverso diversi percorsi formativi.
Il progetto ha previsto l’organizzazione di quattro corsi di formazione in ambiti disciplinari – informatica e lingue – che consentissero l’acquisizione di competenze utili all’adattamento ai mutati contesti sul mercato del lavoro.
Ciascun corso è stato destinato a 14 partecipanti, e ha avuto una durata complessiva di 300 ore di cui 150 da svolgere in aula e 150 in formazione a distanza (FAD).
La FAD è stata erogata attraverso un’ apposita piattaforma internet, in cui i partecipanti hanno trovato strumenti audio-visivi, test, corsi interattivi ed esercizi, ed è stata utilizzata per integrare e supportare la formazione in aula.
I corsi previsti sono stati:
alfabetizzazione tecnologica: corso di informatica di base con conseguimento della certificazione ECDL;
– esperto di reti locali: corso per l’acquisizione di competenze e conoscenze tecniche legate al disegno, progettazione, installazione e gestione di reti LAN (Local Area Network);
– web master: corso per l’acquisizione di competenze e conoscenze tecniche per la costruzione di siti internet completi ed usabili;
– tedesco e francese professionale: corsi per l’approfondimento delle conoscenze della lingua locale e per l’acquisizione di una maggiore sicurezza espressiva sia a livello parlato che scritto.
La partecipazione al corso è stata gratuita. Al termine di ogni corso è stato rilasciato un attestato di frequenza.