INNOVAZIONE TERRA

Formazione over 40 nel settore agricolo
Ass.For.SEO per Provincia di Roma
anno di realizzazione: 2010-2011
Il progetto, finanziato dalla Provincia di Roma – Assessorato alle politiche del lavoro e della formazione, è sorto nell’ambito del Progetto Obiettivo – Interventi a favore dei lavoratori over 40 e degli appartenenti alle fasce deboli.
È stato un intervento complesso promosso dall’ATS tra Ass.For.SEO, Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni e Cresme Consulting, riservato a soggetti disoccupati e inoccupati con più di 40 anni e orientato all’inserimento di 60 partecipanti nel settore agricolo.
Il progetto ha previsto:
un’azione di orientamento, volta a valutare le competenze dei 60 beneficiari;
un’azione formativa, che è stata articolata nei tre distinti percorsi e precisamente: corso per operatore professionale di attività orticole in serra; corso per operatore professionale di attività floricole in serra; corso per operatore professionale di agricoltura ed enologia; questa fase ha avuto lo scopo di far acquisire ai partecipanti le conoscenze base per dialogare con gli attori del settore (agricoltori, fornitori, clienti ecc.) e ha rappresentato un’opportunità per muoversi da tali basi conoscitive e orientarsi in segmenti specifici della filiera loro illustrata e da loro sperimentata; ogni partecipante ha avuto accesso a uno soltanto dei suddetti percorsi, che sono stati effettivamente attivati in base alle attitudini e alle competenze evidenziate durante l’azione di orientamento;
un’azione di accompagnamento all’inserimento lavorativo attuata tramite lo strumento del tirocinio in azienda o la promozione dell’autoimprenditorialità.
La partecipazione alle attività è stata interamente gratuita, con un’indennità di 5,00 euro per ogni ora di presenza. La somma è stata corrisposta, in ogni fase, ai partecipanti che hanno frequenteranno almeno il 70% delle ore previste.
A ciascuno dei beneficiari che ha partecipato a tutte tre le attività progettuali è stato corrisposto una somma a titolo di sostegno al reddito fino a euro 3.000,00.