DialoGOS
Il Progetto “DialoGOS – DIALOGARE per GENERARE OPPORTUNITÀ e SVILUPPO” è un progetto proposto e realizzato da Ass.For.SEO e selezionato da ANPAL – Agenzia Nazionale per le politiche attive del Lavoro, a valere sul Programma Operativo FSE 2014–2020 – PON SPAO “Sistemi di politiche attive per l’occupazione” – Asse 4 – Capacità Istituzionale e Sociale. L’Intervento è stato finalizzato ad accrescere le competenze e le abilità professionali dei delegati/operatori dell’Unione Generale del Lavoro (UGL) sulle tematiche e i processi connessi al dialogo sociale, in funzione della promozione e dell’implementazione degli strumenti normativi, programmatici e negoziali.
L’iniziativa ha avuto durata di 24 mesi. In particolare ha visto la realizzazione di un intervento di formazione specialistica, rivolto ai delegati/operatori dell’Unione Generale del Lavoro (UGL), con l’obiettivo di accrescerne le competenze e le abilità professionali sulle tematiche e i processi connessi al dialogo sociale. Il corso ha coinvolto 100 operatori UGL dislocati in 15 diverse Regioni, in particolare nelle Regioni dell’obiettivo “Convergenza”. L’intervento formativo ha compreso 17 tematiche/moduli connessi al tema del dialogo sociale. Ciascun partecipante ha beneficiato di 69 ore di formazione a distanza sincrona. L’intervento formativo ha previsto una fase di orientamento iniziale, due moduli di formazione su competenze chiave e trasversali, 15 moduli specialistici e le esercitazioni finali.
L’iniziativa ha avuto anche una significativa dimensione transnazionale, con la realizzazione di due interventi di carattere transnazionale sulla tematica del dialogo sociale, per lo scambio delle buone pratiche a livello europeo. Tali eventi, saldandosi per coerenza tematica e rilevanza operativa all’attività di formazione, hanno costituito per i partecipanti una proficua opportunità di scambio e relazione con gli stakeholder del progetto.