PROGETTI AFS

Ciack, si apprende

Progetti AFS-ciack

Ass.for.seo., in collaborazione con Cinecittà Spa e in qualità di partner di progetto, ha supportato il promotore del progetto ITI Faraday e IIS Luigi Trafelli nella realizzazione di tutte le azioni della proposta.

Il progetto Ciack, si apprende nasce con l’intento di promuovere un percorso di alfabetizzazione al linguaggio cinematografico e audiovisivo rivolto a studenti al fine di comprendere la valenza artistica, storica, culturale e sociale di tale linguaggio.

L’obiettivo della proposta è stato quello di promuovere la conoscenza del linguaggio cinematografico e audiovisivo affinché gli studenti possano sviluppare competenze che permettano loro di comprendere la grammatica delle immagini e di avere consapevolezza della natura e del funzionamento di tali mezzi di comunicazione.

Ciack, si apprende, pertanto, ha fornito agli allievi coinvolti conoscenze in materia di linguaggio cinematografico e audiovisivo in modo da favorire una maggiore consapevolezza nella visione e analisi di un film. Più precisamente, ha avuto l’obiettivo di educare lo “spettatore” all’immagine attraverso la scoperta attiva dell’arte cinematografica, potenziando le capacità di attenzione, concentrazione e di rielaborazione dei contesti.