ALTRAECONOMIA

Nuove imprese per lo Sviluppo Sostenibile e Solidale
Ass.For.SEO per Ministero del Lavoro
anno di realizzazione: 2009
Il progetto Altraeconomia è stato finanziato dal Ministero del Lavoro nell’ambito degli Interventi per la formazione degli italiani residenti in paesi non appartenenti all’Unione Europea. Il progetto, realizzato in collaborazione con la Fondazione Getulio Vargas, ha inteso formare i partecipanti sui temi della creazione d’impresa e sviluppo dell’imprenditorialità nel territorio di Rio de Janeiro, con approfondimenti verso i settori emergenti dell’economia locale legati allo sviluppo sostenibile, quali l’ambiente, le fonti rinnovabili, l’agricoltura biologica, il commercio equo e sostenibile e il turismo responsabile.
L’iniziativa è stata destinata a 24 cittadini italiani diplomati residenti in Brasile (circoscrizione territoriale di Rio de Janeiro), di età compresa tra i 18 e i 64 anni, disoccupati, inoccupati e/o in cerca di prima occupazione.
Il percorso ha previsto tre azioni principali:
1. Corso di formazione, incentrato principalmente sui temi «gestione d’impresa» e «sviluppo sostenibile nello Stato di Rio». Il corso ha avuto la durata totale di 600 ore suddivise tra presenza in aula, stage e formazione a distanza.
2. Attività integrate di orientamento e bilancio di competenze, attraverso cui si è inteso accompagnare e motivare i partecipanti nel lavoro di costruzione della propria identità professionale.
3. Attività di accompagnamento all’inserimento lavorativo, finalizzato a sviluppare percorsi di fattibilità economica e finanziaria di iniziative di impresa fino a produrre, quando possibile, relazioni o piani di fattibilità da proporre anche a possibili finanziatori (pubblici e privati).
Al termine delle attività formative, ai partecipanti che hanno seguito almeno il 75% del monte ore complessivo, è stato rilasciato un attestato per la certificazione delle competenze acquisite riconosciuto dallo Stato Brasiliano.