Occupazione

Ass.For.SEO dedica un’attenzione speciale a quelle categorie di persone che generalmente incontrano maggiori difficoltà d’inserimento e permanenza nel mercato del lavoro o, più in generale, problemi d’inclusione sociale.

Il focus di ogni intervento Ass.For.SEO, infatti, è rappresentato dal bisogno del beneficiario finale del progetto che, spesso, è di natura multidimensionale. Per tali categorie la società propone azioni integrate nel campo delle politiche attive per il lavoro, delle pari opportunità, dell’inclusione sociale, della conciliazione tra vita familiare e vita professionale.

I servizi offerti includono: orientamento, bilancio di competenze, matching domanda/offerta di lavoro, formazione, accompagnamento all’inserimento professionale, orientamento ed assistenza tecnica all’autoimpiego e alla creazione d’impresa.

Oltre l’80% dei beneficiari ha trovato lavoro grazie all’esperienza Ass.For.SEO nell’erogazione di servizi di orientamento, nel bilancio di competenze, nell’empowerment dei gruppi target di progetto e nei processi d’inserimento occupazionale.

Orientamento e Counselling

L’orientamento e il counselling hanno assunto un ruolo sempre più importante come metodologie privilegiate per aiutare gli utenti ad analizzare ed interpretare i propri bisogni, a rafforzare la consapevolezza delle proprie capacità, la stima in sé stessi e nelle proprie possibilità di crescita e quindi la capacità di costruire in modo consapevole le proprie scelte, formative e professionali.

In tal senso le metodologie adottate da Ass.For.SEO (ad es. bilancio di competenze), proposte in differenti contesti e per diverse tipologie di utenti, hanno sempre l’obiettivo di stimolare l’attivazione personale attorno alla costruzione, implementazione e controllo di piani di sviluppo personale e d’inserimento professionale.

In particolare, si punta a garantire sempre la partecipazione attiva dell’utente, la sinergia con altri servizi ed attori territoriali, l’adozione di strumenti di auto-osservazione e di auto-valutazione.

Inclusione lavorativa

I progetti Ass.For.SEO non si limitano a potenziare il livello di empowerment e di occupabilità dei destinatari ma prevedono spesso vere e proprie azioni di supporto nei processi d’inserimento occupazionale. In particolare, le seguenti categorie rappresentano ormai dei target group prioritari nell’offerta progettuale della società:

Donne, con interventi di orientamento, formazione, sostegno alla creazione d’impresa, supporto alla conciliazione famiglia/lavoro;
Immigrati, con progetti che mirano a rispondere al bisogno di emersione, d’integrazione e di riconoscimento socio-economico;
Detenuti, con attività di formazione e qualificazione professionale che s’inseriscono all’interno di strategie più ampie di recupero e reinserimento sociale e lavorativo;
Over 40/50, con percorsi integrati che mirano all’adeguamento e al rafforzamento delle competenze personali e professionali;
Anziani, con iniziative volte a promuovere la familiarizzazione della popolazione adulta con le nuove tecnologie e, più in generale, processi di invecchiamento attivo.