Formazione

L’offerta formativa si articola in due principali aree: la formazione funzionale all’inserimento occupazionale e la formazione continua.

Ass.For.SEO progetta e realizza interventi di formazione rivolti sia a giovani diplomati/laureati in cerca di occupazione sia a lavoratori con necessità di aggiornamento, riqualificazione o ricollocazione. 

L’esperienza maturata da Ass.For.SEO nell’interpretare la complessità e le continue mutazioni del mercato del lavoro, unita alla capacità di cogliere il bisogno del beneficiario finale, consentono alla società di realizzare interventi di grande efficacia. Negli anni sono stati formati oltre 12.500 utenti, in quasi tutte le Regioni italiane e in diversi ambiti disciplinari, coinvolgendo target sempre più diversificati.

Formazione per l’inserimento occupazionale

La società sviluppa programmi di formazione professionale e di formazione superiore rivolti a giovani diplomati o laureati in cerca di prima occupazione o che hanno necessità di rafforzare le proprie competenze per (re)inserirsi nel mercato del lavoro.

Peculiarità dei programmi formativi dell’ente è un’attenta analisi dei fabbisogni, sia di quelli formativi degli utenti sia di quelli occupazionali che emergono dallo specifico ambito territoriale/settoriale di riferimento.

Al fine di garantire la massima trasparenza e spendibilità delle conoscenze/competenze acquisite dagli allievi, i percorsi formativi proposti generalmente sono agganciati ai “Repertori delle qualificazioni professionali” (D. Lgs. 13/2013) delle Regioni di operatività.

I percorsi formativi offerti, dunque, sono fortemente incentrati sulla trasmissione di competenze tecniche professionalizzanti ma danno sempre ampio spazio a competenze “trasversali” ormai imprescindibili per inserirsi ed operare efficacemente nel mercato del lavoro (competenze digitali, linguistiche, comportamentali ecc.).

Formazione continua

Ass.For.SEO opera con successo anche nel campo della formazione continua sviluppando proposte progettuali in stretto raccordo con la comunità imprenditoriale di riferimento. L’obiettivo è quello di accrescere sia il livello di qualificazione della forza lavoro sia le capacità (organizzative, gestionali, di innovazione, di internazionalizzazione ecc.) delle organizzazioni in cui operano. Il tutto al fine di assicurare adattabilità ai continui cambiamenti tecnologici ed organizzativi, competitività e stabilità occupazionale.

GUARDA L'OFFERTA FORMATIVA AFS