Garanzia Giovani rappresenta un’iniziativa importante, un’opportunità per i giovani tra i 15 e i 29 anni che non frequentano la scuola, l’università o un corso di formazione e che non hanno un lavoro.
Si tratta di importanti investimenti dedicati ai giovani NEET (acronimo dall’inglese Neither in Employment nor in Education or Training – ovvero persone che non lavorano, non frequentano scuole e non svolgono tirocini), per promuovere corsi di formazioni professionalizzanti per i giovani residenti nelle regioni italiane e nella provincia autonoma di Trento.
Un’opportunità importante per i giovani
Garanzia Giovani è un’opportunità da non perdere per aumentare il proprio bagaglio di esperienze e acquisire competenze importanti da spendere nel mondo del lavoro. Al momento dell’iscrizione è necessario avere tra i 15 e i 29 e risultare disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni. Inoltre, per prendere parte all’iniziativa occorre non essere iscritti ad alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale, inclusi tirocini che vengono considerati parte dell’esperienza formativa.
Sono inclusi e possono iscriversi al programma giovani migranti extracomunitari o rifugiati politici che frequentano corsi di formazione base per l’acquisizione di competenze linguistiche. Anche cittadini comunitari o stranieri extra UE con residenza in Italia possono aderire.
Come iscriversi a Garanzia Giovani
I giovani che vogliono partecipare al progetto Garanzia Giovani possono iscriversi attraverso il portale dedicato (clicca qui) e scegliere l’ufficio per l’impiego regionale dove si vuole attivare il percorso di inserimento lavorativo e di formazione. Il centro per l’impiego scelto provvederà poi a contattare il candidato: per questo è importante inserire un indirizzo email di riferimento che si consulta regolarmente.
Ci si può iscrivere fino al giorno prima del compimento del trentesimo anno di età. È possibile scegliere una sola regione, e si può selezionare anche una regione diversa da quella di residenza, purché aderisca al programma.
Cosa include Garanzia Giovani
I servizi e le opportunità offerte da Garanzia Giovani includono, tra le altre cose:
- informazioni di carattere generale
- colloqui mirati con consulenza orientativa
- orientamento per giovani svantaggiati
- formazione mirata all’inserimento lavorativo
- accompagnamento al lavoro
- sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, incluso il supporto allo start up di impresa
- informazioni sulla mobilità professionale e transnazionale