Il Programma Erasmus, che ha permesso a molti giovani di studiare e vivere per un periodo in un altro Paese europeo, si allarga e diventa anche un progetto per giovani imprenditori. L’Erasmus per giovani imprenditori offre un piano di scambio per giovani manager, o per chi aspira a diventarlo. Lo scopo del programma è permettere di approfondire aspetti del settore grazie a professionisti già affermati che dirigono piccole o medie imprese in un altro Paese partecipante al programma.
Gli imprenditori più giovani avranno così modo di trascorrere un periodo di lavoro all’estero presso la sede dell’imprenditore senior con maggiore esperienza, il quale potrà dare supporto e stimoli nell’acquisizione delle competenze professionali necessarie a gestire un’impresa. Il manager ospitante ha in questo modo l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, espandere il proprio network, stabilire connessioni e collaborare con partner stranieri raccogliendo allo stesso tempo informazioni circa nuovi mercati e possibilità di investimento.
Erasmus per imprenditori: quanto dura e come funziona
Il programma Erasmus per giovani imprenditori (Erasmus for Young Entrepreneurs) ha una durata simile all’Erasmus studio. L’imprenditore ospite potrà trascorrere da 30 a 180 giorni circa nel Paese ospitante affiancando l’imprenditore più esperto. Il soggiorno è cofinanziato dalla Commissione europea.
Il programma Erasmus per giovani imprenditori è un’ottima opportunità per vivere un’esperienza formativa presso una piccola o media impresa del settore d’interesse e toccare con mano le dinamiche professionali in un altro Paese europeo. Questo progetto consente ai giovani imprenditori di avere un quadro più approfondito del proprio business e avviare così la propria attività con basi più solide o rafforzando le dinamiche già in corso. Allo stesso tempo ci si potrà confrontare con nuovi mercati, aprire sbocchi di investimento, intraprendere partnership a livello internazionale e costruire una rete per collaborazioni o compartecipazioni a bandi europei, per esempio.
Le opportunità di Erasmus per gli imprenditori
Erasmus for Young Entrepreneurs non si rivolge solo ai dirigenti che si stanno formando, ma anche a chi ha già esperienza. È un grosso beneficio infatti poter trovare nuove motivazioni e stimoli e confrontarsi con altri manager allo stesso livello. Gli imprenditori ospitanti avranno sicuramente competenze o conoscenze specializzate che si possono incrociare con quelle dell’imprenditore ospite, dando vita e nuove idee o iniziative. Coloro che hanno aderito al programma finora hanno tratto grandi vantaggi da questa esperienza e in molti casi hanno deciso di ripeterla.
Gli imprenditori ospiti e quelli ospitanti del programma Erasmus per gli imprenditori possono trovare nuovi sbocchi di mercato a livello europeo, individuando futuri partner commerciali e scoprendo diversi modi di interpretare il business. Il progetto punta anche ad ampliare la rete di contatti in Europa e nel mondo e ad alimentare la cooperazione, magari con partnership stabili e durature (joint venture, rapporti di fornitura, appalti, ecc.).
Come aderire al programma Erasmus per giovani imprenditori
Il Programma Erasmus per giovani imprenditori è finanziato dalla Commissione Europea ed è attivabile in qualunque città dei Paesi partecipanti grazie alla collaborazione di centri di contatto locali che promuovono il sostegno alle imprese (ad esempio equivalenti di Camere di Commercio, centri di appoggio alle imprese start-up, incubatori di imprese, ecc.). Le attività di questi organi sono coordinati a livello europeo dall’Ufficio di Supporto del programma. La guida al programma è presente sul sito di Erasmus for Young Entrepreneurs.