Come trovare lavoro con LinkedIn

In un mondo sempre più social, LinkedIn ha creato da molti anni un portale utile per i professionisti, per mettere in contatto colleghi, ex colleghi, partner internazionali e favorire i rapporti di lavoro. Oltre 560 milioni di utenti sono su LinkedIn, e in Italia a usarlo sono 11 milioni di persone.
Come ogni strumento va utilizzato nel modo giusto per ottenere dei risultati. In questo caso per interagire in modo ottimale ed efficace con aziende e altri utenti, dando un’immagine professionale di sé stessi.

Consigli per trovare lavoro con LinkedIn

Non basta avere un profilo LinkedIn per trovare lavoro. Questo va anche curato sviluppando la rete di contatti con professionisti di settori e referenti. Vanno scelte delle aziende da seguire e cercate le offerte di lavoro. Una buona norma è anche partecipare attivamente a gruppi e discussioni inerenti la propria sfera professionale o il settore in cui si ambisce a entrare per dimostrare competenza e spirito di iniziativa.
LinkedIn quindi permette di ampliare il proprio network di conoscenze in determinati ambiti professionali e di entrare in contatto con persone che possono agevolare nuovi scambi e opportunità di lavoro. Allo stesso modo permette ai recruiter che lavorano per gli uffici risorse umane o agli head-hunter di cercare profili professionali da inserire nella loro azienda.
Chi cerca lavoro inoltre può usare LinkedIn come portale per trovare posizioni aperte e candidarsi. È infatti possibile vedere i diversi annunci di lavoro che le aziende inseriscono e mandare la propria candidatura direttamente attraverso il profilo LinkedIn. In alcuni casi non occorre nemmeno caricare un curriculum e sfruttare il profilo come fosse un CV.

Come usare LinkedIn modo efficace. Consigli per un proprio profilo professionale

I consigli per avere un profilo che ottenga molte visite su LinkedIn, e quindi molti contatti, sono pochi e come spesso capita dettati dal buon senso.

  • Il curriculum va tenuto aggiornato con le ultime esperienze.
  • È bene cambiare anche l’immagine del profilo di tanto in tanto, facendo attenzione a usarne una professionale. Quindi non vanno utilizzate immagini a bassa risoluzione e sicuramente non in contesti che denotino scarsa serietà. Andrà scelta una fotografia come ci si presenterebbe a un colloquio di lavoro.
  • LinkedIn offre la possibilità di avere il proprio profilo in due lingue, con una gestione molto semplice della pagina. È infatti presente un pulsante che consente di passare alla sezione del testo modificabile in italiano e in inglese molto rapidamente. Così si possono gestire facilmente i due profili ed effettuare le modifiche di volta in volta. È bene comunque che il profilo scritto nella seconda lingua sia ben tradotto.
  • Titoli e sommari del lavoro sono importanti: devono essere chiari ed efficaci, così come le descrizioni. Va prestata attenzione ai testi perché vengono indicizzati e quindi è bene usare parole chiave che possano essere individuate dai motori di ricerca. Chiarezza e semplicità sono spesso la soluzione migliore.
  • È possibile inoltre inserire dei link a progetti o lavori già fatti; una sorta di portfolio messo a disposizione di chi sta cercando nuove figure per farsi un’idea delle esperienze e delle capacità del candidato.
  • Sulla bacheca di LinkedIn si possono postare aggiornamenti e novità sul proprio lavoro. Va fatto con costanza e anche qui dimostrando professionalità e competenza.

Conclusione

Come per ogni curriculum perfetto è bene non esagerare le proprie competenze e rendere il profilo gradevole e accattivante. Seguire persone e aziende del proprio campo di competenza e tenere i contatti con loro potrà rivelarsi utile.