Torno Subito 2019: pronti per la nuova edizione?

Si avvicina l’edizione 2019 del Bando Torno Subito, il programma della Regione Lazio rivolto a studenti, laureati, ma anche ai diplomati nei settori che riguardano il Cinema e l’Enogastronomico, tra i 18 e i 35 anni che vogliono migliorarsi e crescere per inseguire i loro sogni.
Torno Subito fa parte del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Lazio (POR FSE) 2014-2020 e rappresenta un percorso di andata e ritorno: fuori dalla Regione Lazio i giovani maturano competenze nuove, che poi mettono in pratica al rientro con un tirocinio retribuito.

Bando Torno Subito 2019: la documentazione da tenere pronta

Al momento non è stato ancora pubblicato il Bando Torno Subito 2019. Occorre quindi attendere la pubblicazione per conoscere i dettagli per presentare domanda. Tuttavia, facendo riferimento al Bando 2018, per partecipare è meglio avere già pronto:

  • Documento di identità: a seconda di quanto sarà contenuto nell’Avviso Pubblico, potrebbe essere richiesta esclusivamente la Carta di Identità; il consiglio è quello di verificare la validità del proprio documento, controllandone la data scadenza.
  • Attestazione ISEE in corso di validità, rilasciata da un CAF, da un commercialista o direttamente dall’INPS. Questo documento non è necessario per la presentare la domanda, ma attribuisce un punteggio di premialità sulla base della fascia di reddito.
  • Conto corrente e relativo IBAN associato, che ogni candidato deve comunicare fin dall’invio della domanda. L’IBAN da inserire deve essere intestato (o cointestato) al beneficiario del finanziamento, elemento indispensabile alla corretta rendicontazione delle spese.
  • Contatto mail PEC: uno dei dati importanti da inserire nella scheda anagrafica. Anche se non è utilizzata spesso, la PEC è indispensabile nel caso si abbia necessità a procedere con comunicazioni ufficiali e di cui occorra avere la certezza di ricevimento.
  • Per chi volesse svolgere la prima fase di progetto in un paese extra europeo, l’assicurazione sanitaria è indicata tra i documenti obbligatori, in mancanza della quale la domanda potrebbe essere esclusa in fase di valutazione.

Torno Subito 2019: i corsi gratuiti proposti da Ass.For.SEO

L’educatore museale è colui che elabora gli interventi educativo-didattici programmati dal museo, adeguandoli alle caratteristiche e alle esigenze dei diversi destinatari e per quanto sia di sua competenza, contribuisce allo sviluppo formativo degli utenti che usufruiscono delle attività organizzate dai servizi educativi.
Il corso mira a formare figure nel campo dei Servizi Museali e Culturali, in linea con le crescenti opportunità occupazionali presenti nel settore dell’Arte, della Bellezza e della Cultura nel territorio di Roma, Rieti e Forma.

A chi si rivolge la formazione gratuita nel settore dei Beni culturali

Come negli anni precedenti, Ass.For.SEO è pronto con i propri consulenti per offrire supporto ai ragazzi che vogliono accettare la sfida di Torno Subito, e con un’offerta formativa dedicata al mondo del cinema e del food in prestigiose scuole nazionali e internazionali.
Per il settore cinematografico, la proposta Ass.For.SEO prevede percorsi formativi a Los Angeles, New York e San Antonio de los Baños (Cuba). I corsi sono rivolti a diplomati, studenti universitari o laureati che vogliono intraprendere un percorso professionale nell’ambito del cinema.
Scopri i corsi proposti da Ass.For.SEO per TORNO SUBITO CINEMA 2019

Se invece si è in possesso di un attestato IeFP, di un diploma o di una laurea e si sogna di lavorare nel settore dell’enogastronomia, Ass.For.SEO propone corsi interamente dedicati al mondo della cucina con l’Università dei Sapori, con corsi in Umbria e Lombardia.
Scopri i corsi proposti da Ass.For.SEO per TORNO SUBITO Gusto 2019