Uscito il bando per la terza edizione di Torno Subito, il programma della Regione Lazio che finanzia ed esperienze lavorative di studenti universitari e neolaureati fuori e dentro la regione.
Dopo i successi registrati nel 2014 e nel 2015, la Regione Lazio lancia la terza edizione di Torno Subito. Anche Ass.For.SEO torna di nuovo in campo: come lo scorso anno, a fianco di Roma-Lazio Film Commission e Regione Lazio, è chiamata a sostenere i giovani che intendono fare della loro passione per il cinema una scelta di vita.
Analizziamo insieme le caratteristiche dell’edizione 2016:
Torno Subito: partire e ritornare
Torno Subito è un programma di interventi della Regione Lazio che finanzia progetti elaborati da giovani, studenti o laureati di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che coniugano percorsi di formazione ed esperienze lavorative, in Italia e all’estero, dentro e fuori la regione.
Il Programma offre la possibilità di portare avanti un obiettivo di crescita personale e professionale attraverso il superamento di due fasi. Durante la prima fase, da svolgere al di fuori della regione Lazio, viene data la possibilità di partecipare ad un corso di alta formazione o, in alternativa, di portare avanti un’esperienza lavorativa. La seconda fase, invece, che viene svolta all’interno della regione Lazio, prevede un tirocinio formativo durante il quale far fruttare le esperienze acquisite nella prima fase. Per l’anno 2016 sarà possibile scegliere tra tre diverse linee progettuali: Torno Subito Formazione, Torno Subito Work Experience e Torno Subito Cinema.
Come nasce Torno Subito
Il programma nasce dal desiderio di arricchire il territorio con le esperienze acquisite dai giovani in altre regioni d’Italia o all’estero. Ai giovani viene offerta la possibilità di costruire un personale percorso di formazione professionale, dando spazio alla propria creatività. Destinato agli studenti o ai laureati tra i 18 e i 35 anni con la residenza o il domicilio in Lazio da minimo 6 mesi, Torno Subito è inserito all’interno di un programma ben più ampio, ideato dalla Regione Lazio con l’obiettivo di valorizzare la crescita di cittadini seri e responsabili, che contribuiscano in modo attivo alla società.
Cosa finanza Torno Subito
I vincitori del progetto ottengono cospicui contributi da parte della Regione per il completamento della propria formazione. Torno Subito copre le spese per corsi formativi o master fino ad un tetto massimo di 12.000 euro, garantisce un’indennità di 600 euro/mese per attività di work experience e tirocini, paga le spese di vitto, alloggio e viaggio, l’assicurazione sanitaria, i costi per la richiesta del visto e i servizi di assistenza per le persone disabili.
I traguardi già raggiunti da Torno subito
Attraverso le due edizioni precedenti, numerosi sono stati i successi ottenuti da Torno Subito. Nel 2014, con 5,4 milioni di euro investiti, 513 ragazzi hanno avuto modo di realizzare il proprio percorso formativo. L’anno seguente, con 15 milioni di euro investiti e 1500 partecipanti, sono stati finanziati 1100 progetti.