È una nuova professione sempre più richiesta: il Social Media Manager si occupa di formulare e mettere in atto strategie per posizionamento on line di aziende, professionisti, enti, associazioni, valorizzando le relazioni in rete tra utenti e consumatori.
Tra le nuove posizioni professionali nate grazie allo sviluppo del web c’è il Social Media Manager, che si occupa di formulare e mettere in atto strategie per posizionamento on line di aziende, professionisti, enti, associazioni, valorizzando le relazioni in rete tra utenti e consumatori.
Per aziende, enti e professionisti è innegabile l’importanza di essere presenti sul web con un adeguato profilo: la presenza sul web e sui canali social permette infatti di creare un canale di contatto unico e innovativo con gli utenti, ponendosi come un metodo efficace per convertire le visite in clienti. Tramite il social è possibile dare vita a una community, raccontare le caratteristiche dei propri prodotti e servizi, generare curiosità e monitorare la reputazione del proprio marchio.
Fare della presenza sui Social un lavoro, tuttavia, non è semplice come potrebbe sembrare: per diventare un Social Media Manager è necessaria una solida formazione che non può prescindere dalla conoscenza del marketing, di tutto ciò che riguarda il web in generale e la piattaforme Social. Il settore è in continua evoluzione, e per chi svolge questa professione è necessario un costante monitoraggio dei cambiamenti e un continuo aggiornamento. Inoltre è fondamentale una buona capacità dialettica e grammaticale, necessarie per generare contenuti originali e fornire risposte adeguate.
La formazione del Social Media Manager parte dalla conoscenza del web, le caratteristiche, la storia e l’evoluzione degli strumenti disponibili per analizzare l’andamento dei siti e dei profili social e del loro utilizzo. È in grado di ideare campagne SEO, SEM e di geo-localizzazione, monitorarne l’andamento e mettere in atto le correzioni necessarie, identificare e gestire le eventuali crisi rispetto a followers e utenti e pianificare azioni e strategie per la creazione e il coinvolgimento di una community. Il Social Media Manager si occupa di pianificare un piano di marketing per analizzare il mercato di riferimento, fissare gli obiettivi e determinare la strategia attraverso le tecniche di web tracking e social media monitoring e si occupa inoltre di produrre ed elaborare contenuti testuali e visivi, selezionare notizie, video, foto, articoli e tutto ciò che può essere pertinente e utile alla strategia comunicativa.
In collaborazione con Ass.For.SEO, Iter – Innovazione Terziario realizza un corso professionale per Social Media Manager (http://corsi.assforseo.info/corso-social-media-manager/), finanziato con il Bando Torno Subito 2016 – Regione Lazio, rivolto a studenti universitari o laureati, tra i 18 e i 35 anni residenti o domiciliati ne Lazio da almeno sei mesi.