Il concetto di formazione si evolve anche attraverso il digitale: grazie all’eLearning, non è più necessario essere fisicamente presenti in aula durante corsi, lezioni e moduli di aggiornamento, ma è sufficiente disporre di una connessione internet per godere di una formazione ugualmente efficace con il vantaggio di poterne fruire dove, quando e come si vuole.
Internet e eLearning
Di pari passo con l’evoluzione delle tecnologie che la supportano, la formazione erogata tramite internet è una modalità di apprendimento che può essere applicata con successo in vari ambiti, da quello scolastico e universitario alla formazione professionale e aziendale.
Esistono molti termini per descrivere l’apprendimento che viene erogato online, ad esempio apprendimento in linea, teleapprendimento, teledidattica, oppure può rientrare nel più ampio concetto di FAD, acronimo di Formazione a Distanza.
In ogni caso, viene definito eLearning tutto ciò che attiene alla formazione e viene espressamente trasmesso tramite Internet, in un luogo diverso dall’aula in cui il docente insegna. Non è un corso consegnato tramite un supporto fisico come un DVD o un CD-ROM, una videoregistrazione o un canale televisivo: la caratteristica fondamentale e distintiva sta nel considerare che questo metodo può essere altamente interattivo, in quanto è possibile comunicare con insegnanti, professori o altri studenti.
La diffusione di questo sistema non sta a significare la scomparsa delle più tradizionali lezioni in aula: sempre più realtà, però, sentono l’esigenza di digitalizzare questo processo. Ecco perché le piattaforme di eLearning sono entrate a pieno titolo nella vita di molti studenti e dipendenti aziendali.
I vantaggi dell’eLearning
Scopriamo i vantaggi più evidenti di questo metodo formativo:
- flessibilità di utilizzo: permette di accedere a una lezione online in qualsiasi momento e da qualsiasi piattaforma, a seconda del tempo che si ha a disposizione;
- modularità delle singole lezioni che compongono tutto il corso, in modo che sia possibile usufruirne in base alle proprie specifiche esigenze;
- interattività, al fine di attivare un percorso formativo learning by doing: c’è sempre un insegnante o un professore che interagisce con lo studente e valuta la partecipazione, compiti e test;
- abbattimento dei costi per chi eroga la formazione, non è più necessario usufruire di un’aula e anche attrezzature e supporti cartacei possono essere limitati o addirittura eliminati; inoltre questo sistema si rivela particolarmente vantaggioso anche per chi riceve la formazione: avere la possibilità di seguire i corsi formativi o i moduli d’aggiornamento senza doversi necessariamente spostare da casa abbatte notevolmente i costi e i tempi dello spostamento.