Se hai tra i 15 e i 29 anni, sei residente in Italia (italiano, cittadino comunitario o extra UE regolarmente soggiornante), sei disoccupato e non sei studente, un aiuto concreto di inserimento al mondo del lavoro può arrivare da Garanzia Giovani.
Quante volte hai sentito parlare di Garanzia Giovani? Ebbene, la Youth Guarantee – Garanzia Giovani in Italia – è il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile che offre opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, a giovani tra i 15 e 29 anni che risultano disoccupati e non impegnati in un corso di studio universitario o di formazione, in un’ottica di collaborazione tra soggetto pubblici e privati.
In accordo con la Raccomandazione europea del 2013, l’Italia deve garantire, a chi rientra nei parametri richiesto, un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dalla scuola.
L’attuazione di Garanzia Giovani ha richiesto una strategia unitaria tra Stato e Regioni per poter svolgere un’azione efficace a livello territoriale. Oltre a quello nazionale, quindi, ogni regione ha un proprio piano in coerenza con la strategia comunitaria.
La Regione Lazio, ad esempio, ha stanziato € 137.197.164 per sperimentare un nuovo sistema di servizi e politiche attive del lavoro. Fulcro dell’azione è stato il coinvolgimento del sistema imprenditoriale e l’accompagnamento al lavoro dei ragazzi iscritti al programma, attraverso attività di consulenza e mediazione con le imprese.
La Regione, comunque, ha attivato tutte le misure previste dal Programma, che sono:
- Accoglienza, presa in carico, orientamento
- Formazione
- Accompagnamento al lavoro
- Apprendistato
- Tirocinio extra curriculare, anche in mobilità geografica
- Servizio civile nazionale
- Sostegno all’auto-impiego e all’auto-imprenditorialità
- Mobilità professionale transazionale e territoriale
- Bonus occupazionale
Se sei interessato alla Garanzia Giovani, ecco cosa devi fare per iscriverti al programma:
- Iscrizione on-line compilando un form di adesione o sul sito della tua regione o recandoti presso un Centro per l’Impiego.
- Una volta compilato il form di adesione, riceverai una mail e ti dovrai recare presso il CPI dove riceverai la prima accoglienza e tutte le informazioni sul programma Garanzia Giovani e sui servizi disponibili.
- Dopo l’orientamento potrai stipulare il Patto di servizio tra te e il CPI.
- Dopo la firma del Patto di servizio il CPI ti indirizzerà verso le opportunità che la regione ha pensato per te all’interno del programma Garanzia Giovani. Entro 4 mesi dalla firma del Patto, la regione metterà a tua disposizione una serie di servizi tra i quali orientamento, formazione e inserimento al lavoro.
Per maggiori informazioni consulta http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/default.aspx, dove troverai i link alle pagine dedicate da ciascuna regione.