Con l’emergenza sanitaria in corso la formazione a distanza è diventata una necessità. Il suo utilizzo ha subito un’accelerata, non solo per l’apprendimento in fase di aggiornamento professionale, ma anche nei percorsi formativi della scuola dell’obbligo e dell’università.
La formazione a distanza (FAD) si è modificata nel tempo: si è passata da quella cosiddetta per corrispondenza (posta), alla FAD con strumenti multimediali (audiocassette, CD, audio cassette) fino ad arrivare alla modalità che conosciamo oggi, che utilizza tutte le tecnologie telematiche e digitali.
Internet e la formazione a distanza
La formazione a distanza è importante nel processo di apprendimento ed è ormai parte integrante della formazione in diversi ambiti, utile soprattutto a chi non può seguire un normale corso in presenza. Grazie all’utilizzo del web e delle moderne tecnologie informatiche, la formazione a distanza consente infatti di fruire di corsi di formazione e apprendimento in una modalità del tutto innovativa rispetto alla classica lezione in aula. Sfruttando internet i partecipanti possono vedersi, condividere schermi e materiali. Per quanti invece lavorano, possono usufruire dei contenuti dei corsi senza vincoli di spazio e tempo, consentendo di rispondere alla necessità di costante aggiornamento e formazione continua del mondo attuale.
Vantaggi della formazione a distanza
Con la formazione a distanza chi impara non è più costretto a frequentare fisicamente l’aula, ma può decidere di collegarsi alle piattaforme e-learning in qualunque momento della giornata e in qualunque luogo si trovi, conciliando esigenze professionali e di vita con lo studio e la formazione. Per questo nel tempo la FAD si è rivelata molto utile e la sua flessibilità è adottata di frequente dalle aziende e dai professionisti, le prime per i corsi di formazione dei propri dipendenti, i secondi per i corsi di aggiornamento dedicati ai loro settori.
Per partecipare ai corsi do formazione a distanza non servono particolari strumenti: è sufficiente una connessione ad internet stabile e una strumentazione per ricevere e registrare informazioni. Viene usata una piattaforma interattiva per la gestione delle lezioni. Lo studente dovrà solo inserire username e password per accedere alla piattaforma, iscriversi ai corsi online disponibili e seguirli. Chi segue i corsi è flessibile, non ha vincoli e ha l’opportunità di approfondire le nozioni ricevute tramite sessioni interattive e condividerle con altri.
Formazione a distanza per la scuola
Dicevamo che l’emergenza sanitaria ha trasformato la formazione a distanza in una necessità. La repentina chiusura delle scuole ha spinto tutti gli istituti ad una digitalizzazione ”forzata”, che certamente avrebbe meritato più tempo e risorse.
Gli strumenti per gestire le classi a distanza esistono: le piattaforme elearning consentono di creare lezioni on line, biblioteche di appunti, esercizi di verifica, questionari, condividere video e molto altro. Grazie a particolari applicazioni, inoltre, si possono creare videolezioni “in presenza virtuale” ricreando la classe, ma ognuno nella propria casa.
Dunque la tecnologia c’è, è a disposizione di scuole, docenti, allievi e famiglie. Bisogna solo progettare cosa metterci dentro.