Focus professione: l’operatore socio assistenziale (osa)

Una figura sempre più ricercata nei centri educativi di sicura gratificazione professionale: l’operatore socio assistenziale (OSA) si occupa di cura e assistenza alla persona, sia a domicilio, sia in strutture specializzate, operando al fine di favorire il benessere psico-fisico di anziani e malati.

A chi è interessato a questa professione ed è residente in Sicilia, Ass.For.SEO offre la possibilità di un corso gratuito interamente finanziato dalla Regione Sicilia, con rilascio di un attestato professionale.

L’operatore socio assistenziale: di cosa si occupa?

L’operatore socio assistenziale non è una figura di carattere infermieristico, sebbene accudisca gli assistiti per le necessità fisiologiche di base. Le sue competenze, pertanto, sono prevalentemente di carattere socio-relazionale: analizza situazioni e rileva bisogni, incentiva lo sviluppo dell’autonomia personale nelle attività quotidiane, promuove tutte le pratiche utili alla reintegrazione sociale della persona mediante lo sviluppo di relazioni positive con familiari, parenti, amici, associazioni di volontariato.
L’OSA collabora con altre figure professionali quali medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, educatori e insegnanti, prestando aiuto sia per quanto riguarda l’igiene personale degli utenti, se non autosufficienti, sia per l’igiene degli ambienti e degli spazi di vita.

Quali sono gli sbocchi professionali per un operatore socio assistenziale?

Gli operatori socio assistenziali lavorano come dipendenti o liberi professionisti in strutture socio-assistenziali, pubbliche o private, come case di riposo, comunità per minori, cliniche e strutture ospedaliere. Si tratta di una figura professionale richiesta da Istituti per l’assistenza ai disabili, cooperative e associazioni di volontariato, o per assistenza, attraverso interventi di assistenza domiciliare. Ulteriori possibilità lavorative si possono avere in tutte quelle strutture ricettive per il turismo che vogliono offrire assistenza specializzata agli utenti disabili.

Per informazioni scrivi a assforseopalermo@assforseo.it e visita il link http://corsi.assforseo.info/corso-osa-operatore-socio-assistenziale/.