Focus professione: l’europrogettista

Tra le varie tendenze che si sono affermate negli ultimi anni, vi è il ricorso ai fondi strutturali europei per finanziare progetti e iniziative di vario tipo. Questi fondi sono diventati uno dei pochi modi a cui ricorrere per poter finanziare e realizzare i propri progetti.
Partecipare ai bandi di concorso e presentare tutta la documentazione richiesta per poter ricevere i fondi, però, non è così semplice. Per questo è nata una figura professionale specializzata nel settore: l’europrogettista.

Cosa fa l’europrogettista

L’europrogettista si distingue da altre figure professionali, per la conoscenza delle fonti di finanziamento e delle procedure di gestione dei progetti proprie dell’Unione Europea. Questa figura professionale è in grado di ricercare, analizzare e comprendere un bando europeo, e successivamente, redigere un progetto nel rispetto dei parametri richiesti dalla Commissione europea, con l’obiettivo di ottenere un finanziamento o incentivo in un contesto particolarmente competitivo.
Svolge la sua attività a favore di aziende, enti pubblici di ogni tipo, imprese sociali, enti di formazione e associazioni no profit. La professione dell’europrogettista richiede un continuo aggiornamento: deve conoscere perfettamente la terminologia utilizzata nel settore, gli strumenti e le diverse modalità metodologiche con cui può svilupparsi la progettazione, le gestione della negoziazione, fino all’atto finale che conferma la concessione del finanziamento europeo.

Leggi anche l’articolo DIVENTA EUROPROGETTISTA CON TORNO SUBITO