Europass, la nuova piattaforma online per la gestione delle competenze

Il 1º luglio la Commissione europea ha messo in rete la nuova piattaforma Europass, caratterizzata da diversi miglioramenti. Essa offre alle persone in formazione, in cerca di lavoro o che già lavorano, una serie di strumenti utili per aiutarli a gestire tutte le fasi del loro percorso di apprendimento e di crescita professionale.

Come creare un profilo sulla piattaforma Europass?

Sulla piattaforma Europass puoi creare un profilo online in maniera sicura e totalmente gratuita inserendo tutte le tue competenze, qualifiche ed esperienze di lavoro.

Puoi anche archiviare i tuoi diplomi, le lettere di referenze o qualsiasi altro documento che descrive le tue abilità e le tue competenze. Puoi anche creare tutto in una o più lingua europea.

Un profilo Europass è un vero e proprio registro delle tue competenze e delle qualifiche che hai ottenuto. Si possono utilizzare tutte le informazioni del proprio profilo Europass anche per creare un curriculum vitae utile per candidarsi ad un posto di lavoro oppure per iscriversi a un corso.

Il profilo Europass ti supporta nella ricerca del lavoro perché:

  • riflette interessi e obiettivi di carriera;
  • evidenzia percorsi di studio e di carriera testimoniando i risultati conseguiti ad un potenziale datore di lavoro;
  • puoi ricevere suggerimenti su posizioni di lavoro e corsi interessanti per il tuo profilo;
  • il profilo viene condiviso con datori di lavoro, head hunter, istituti di istruzione e formativi che propongono nuovi corsi ed opportunità di formazione, con consulenti di orientamento per ricevere consigli e suggerimenti di carriera
  • il profilo è indispensabile per preparare le candidature. Nel profilo c’è il registro di tutte le proprie candidature e serve a preparare il CV e le lettere di presentazione.

In sintesi il profilo Europass è il registro personale dei propri risultati formativi e professionali. Aggiungendo costantemente informazioni al profilo, si avrà sempre accesso ad un quadro aggiornato di tutte le proprie competenze.

Tutte le tue informazioni personali nel profilo Europass sono al sicuro. La piattaforma Europass ti permette di creare un e-Portfolio e di conservare, accedere e condividere le informazioni con altri mediante credenziali firmate digitalmente.

Il servizio è fornito dall’UE ed è totalmente gratuito, senza alcun costo nascosto, né servizi premium né tantomeno abbonamenti.

Vantaggi e svantaggi del CV Europass

Il CV Europass è gratuito. Questo è sicuramente il più grande vantaggio offerto dalla piattaforma, nonostante presenti diverse criticità. È anche il formato CV maggiormente utilizzato in tutta Europa. Puoi creare, archiviare e condividere un CV in 29 lingue. Europass ti supporta anche nella compilazione di una lettera di presentazione.

Fra gli altri vantaggi vi è la semplicità e la facilità di utilizzo, la riduzione al minimo degli errori comuni nella creazione di un CV. La piattaforma organizza automaticamente le sequenze di date, è standardizzata e non c’è necessità di alcuna elaborazione grafica.

Il sistema è progettato per l’uso in Europa, ma non devi essere necessariamente europeo per accedervi. Molti selezionatori del personale in Europa sono abituati al formato Europass ma un CV Europass non è mai richiesto per candidarsi ad una posizione lavorativa.

Lo scenario principale in cui Europass fornisce un vantaggio è quello in cui un candidato non ha tempo o risorse da investire per la preparazione di un curriculum davvero efficace, a maggior ragione quando per il responsabile della selezione, la qualità e la struttura del curriculum contano meno di altri fattori.

Fra le principali critiche mosse al CV Europass vi sono il design del curriculum obsoleto, l’interfaccia discutibile ed il basso impatto visivo, formattazione del testo non ottimale.

Oggi con la forte presenza sul web di servizi innovativi per la creazione di CV e di modelli, alcuni quali anche gratuiti, il CV Europass per molti è divenuto obsoleto, ben sapendo quanto i responsabili delle selezioni del personale preferiscano i curricula meglio disegnati e diversamente progettati.

Quali documenti mette a disposizione la piattaforma Europass?

Nel 2004 il Parlamento europeo ha adottato la proposta della Commissione europea per “un quadro unico per la trasparenza delle qualifiche e delle competenze”, che ha dato luogo al CV Europass. Da allora, più di 100 milioni di CV Europass sono stati creati online e l’intero portfolio è composto da alcuni documenti da utilizzare con credenziali digitali, quali:

  • CV Europass, fornisce un formato standardizzato per i CV da utilizzare nelle domande di lavoro.
  • Europass mobilità, fornisce informazioni sulle competenze acquisite durante i viaggi, gli studi o il lavoro svolto in un Paese straniero. Si tratta di un documento standard che viene utilizzato in tutta Europa e registra nel dettaglio le capacità e le competenze acquisite in un Paese europeo organizzato ai fini dell’istruzione o della formazione, indipendentemente dall’età, dal livello di istruzione e dallo status professionale. Il documento Europass Mobilità dimostra che sei stato in un Paese europeo.
  • Supplemento al certificato Europass, fornisce informazioni riguardo la formazione professionale ricevuta e le certificazioni ottenute. Si tratta di un documento standard che viene fornito dalle Istituzioni che erogano la formazione professionale o rilasciano un certificato di qualifica professionale, con lo scopo di rendere i certificati conseguiti in Paesi diversi più facilmente comprensibili, soprattutto dai datori di lavoro e dagli istituti di istruzione e formazione.
  • Supplemento al diploma, fornisce informazioni sull’istruzione, il tipo di laurea che si possiede e l’istituzione che l’ha rilasciata. Mira a rendere i diplomi e le lauree più facilmente comprensibili all’Estero.

Questi documenti sono utili quando ti sposti tra i paesi dell’UE per lavorare o studiare. Usare Europass, infatti, rende estremamente più facile per i datori di lavoro e gli istituti di formazione, comprendere le qualifiche che hai conseguito in un altro Stato della UE.

Il passaporto delle lingue Europass, strumento di autovalutazione delle competenze linguistiche, è stato integrato nel profilo Europass nella sezione Competenze Linguistiche, così da poterle autovalutare e condividere con istituti di istruzione e datori di lavoro.