Sempre più figure professionali si occupano di lavori nel marketing in vari ambiti, in particolare nel digital marketing e nel web marketing. Esiste anche una figura specifica che si occupa dell’email marketing: è l’Email Marketing Manager. Non se ne parla spesso, ma è un ruolo strategico e che può aiutare molto nelle vendite e nella promozione aziendale.
Cosa fa l’Email Marketing Manager
L’Email Marketing Manager gestisce le attività relative alle email, fissando obiettivi e strategie di marketing e comunicazione da sviluppare tramite la posta elettronica. L’Email Marketing Manager si occupa soprattutto dell’ideazione delle campagne e degli strumenti da usare; programma gli invii in base a un calendario e le frequenze di spedizione; si occupa delle attività che precedono l’invio e quelle che seguono, incluso il monitoraggio dei risultati e le risposte del target.
Alcuni Email Marketing Manager si incaricano direttamente della scrittura dei testi, la realizzazione di grafiche e design dell’email o newsletter, la strategia sull’inserimento dei link e altri accorgimenti di comunicazione. In altri casi l’Email Marketing Manager affida queste attività più operative ad altre figure, come il copywriter, l’editor, il designer, l’art director – che in alcuni casi possono incrociarsi o sovrapporsi. Le parti che riguardano l’ideazione, la programmazione e il monitoraggio delle campagne sono invece diretta responsabilità dell’Email Marketing Manager.
L’Email Marketing Manager lavora per ottenere precisi obiettivi aziendali, solitamente si tratta dell’engagement verso clienti e potenziali. Chiaramente un’altra finalità è quella della vendita.
Qualsiasi azienda dovrebbe avere un referente per le email, un Email Marketing Manager in sostanza, che svolga il ruolo di responsabile unico per obiettivi, attività, risultati e monitoraggio del lavoro di invio email. Le aziende più strutturate, ad esempio con oltre 1000 dipendenti, hanno un Email Marketing Manager nel 37,60% dei casi (dati Atomic Reach). Ma l’Email Marketing Manager può essere una figura chiave anche in aziende piccole, a seconda del business e di quanto l’attività legata alle email è essenziale.
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Quali competenze per l’Email Marketing Manager?
Le abilità principale di un Email Marketing Manager comprendono skill strategiche per sviluppare le diverse attività in base agli scopi e portare risultati misurabili. Occorrono anche abilità creative, e conoscenze tecnologiche, specialmente se l’Email Marketing Manager non si avvale di un grafico o di un tecnico, in quanto la comunicazione va resa accattivante da un punto di vista visivo e adatta ai sistemi mobili. La strategia dell’Email Marketing Manager include in particolare attività di segmentazione, profilazione, A/B testing e automation. Deve poi essere in grado di interpretare i dati in suo possesso per poterli riutilizzare.
Tre le richieste che un Email Marketing Manager potrà ricevere potrebbero esserci la promozione del brand, il miglioramento della reputazione aziendale, la fidelizzazione dei clienti e il rapporto con i prospect. Altre attività che potrebbe gestire sono l’ampliamento del database, la scrittura di testi efficaci, un design responsive e gradevole, un approccio aggiornato sulle tecniche di comunicazione e una pianificazione concreta e raggiungibile. Sarà poi richiesta l’abilità di interpretare i risultati e di adottare strategia adeguate nel lavoro futuro.
Esistono strumenti avanzati a disposizione dell’Email Marketing Manager come i tool di Marketing Predittivo e quelli di Email Marketing che aggregano dati di fonti interne aziendali ed esterni (dati demografici, condizioni meteorologiche, comportamenti ecc.) con cui costruire profili di clienti.
Conclusione
In un mondo sempre più digital la figura dell’Email Marketing Manager che sappia ingaggiare i clienti e i prospect è ormai essenziale, soprattutto se il business aziendale passa per i canali web.