È una professione di cruciale importanza ed è in continua evoluzione, è uno dei ruoli più delicati che può condizionare la buona riuscita del prodotto finale sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista artistico: il manager dell’audiovisivo è una professione forse poco conosciuta al di fuori del settore, ma che può offrire grande soddisfazione a chi la svolge con passione.
Cosa significa manager dell’audiovisivo?
Innanzitutto facciamo chiarezza: cosa s’intende per audiovisivo? Il termine è usato nella terminologia di settore per intendere tutti i media costituiti da una combinazione di audio e video insieme. Può applicarsi dunque a film, serie tv, programmi e prodotti televisivi, pubblicità, addirittura contenuti per i social fino a comprendere anche diapositive e presentazioni in campo commerciale e aziendale e supporti educativi e informativi usati nelle scuole e nei centri di formazione.
La figura professionale che si occupa di organizzare e gestire le attrezzature tecniche necessarie alla produzione dell’opera, formare lo staff e dirigerne le operazioni, stabilire le operazioni atte a rispettare lo stile artistico richiesto dal cliente o ad idearne l’aspetto più adeguato, è proprio il manager dell’audiovisivo.
Con l’avvento delle nuove tecnologie e di internet, tutte le figure professionali legate in qualche modo ai media e in generale al settore degli audiovisivi stanno vivendo una profonda trasformazione. Per tutte le industrie creative è necessario adattarsi ai nuovi linguaggi comunicativi e sfruttare le potenzialità degli strumenti sempre più all’avanguardia, ciò influenza le professionalità del settore e in particolar modo chi si occupa di audiovisivo, che si trova costretto a riorganizzarsi integrando sempre nuove competenze per realizzare prodotti di qualità adeguati al periodo storico che stiamo vivendo.
Diventare manager dell’audiovisivo
Nonostante non sia espressamente richiesta una qualifica professionale specifica per svolgere la professione del manager dell’audiovisivo, è innegabile che per svolgerla adeguatamente siano necessarie profonde conoscenze tecniche nell’ambito degli audiovisivi: per ottenerle si può passare attraverso una lunga esperienza nel settore o grazie ad uno studio approfondito, che non può comunque prescindere dalle applicazioni pratiche di quanto imparato in teoria.
Oggi diverse scuole propongono corsi realizzati ad hoc, come ESPERTO DI AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DI PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE, TELEVISIVE E AUDIOVISIVE in via di avvio da parte di Ass.For.SEO. Il corso, totalmente finanziato per i residenti nella Regione Lazio, unisce la conoscenza teorica all’esperienza pratica, grazie a porestigiose partnership con aziende del settore audiovisivo del territorio, e garantisce il rilascio di qualifica al termine del corso.
Per informazioni
http://corsi.assforseo.info/esperto-di-amministrazione-e-gestione-di-produzioni-cinematografiche-televisive-e-audiovisive/