Al via nuovi corsi di formazione gratuiti proposti da Ass.For.SEO. I corsi completamente finanziati dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso Pubblico Mestieri, rappresentano un’opportunità per i giovani disoccupati/inoccupati che vogliono intraprendere un percorso professionale nell’ambito di una delle nuove frontiere dell’edilizia, l’edilizia sostenibile, un settore in rapido sviluppo grazie alla maggiore sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali.
Opportunità lavorative nell’edilizia sostenibile
Cosa si intende per edilizia sostenibile? Il termine fa riferimento all’insieme delle pratiche utilizzate per la progettazione e la realizzazione di strutture abitative che impiegano tecnologie e prodotti specifici a basso impatto ambientale, al fine di migliorare l’efficienza energetica degli edifici e la qualità di vita di chi li abita e di tutti i cittadini. L’edilizia sostenibile interessa sia i nuovi edifici, sia quelli ristrutturati seguendo determinate modalità.
Oggi esistono programmi d’azione e politiche internazionali volte a ridurre i consumi di energia primaria e le emissioni di anidride carbonica. A tal proposito la Direttiva Europa 2010/31/UE prevede che entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione siano edifici a energia quasi zero (Zero Energy Building) che utilizzano fonti di energia disponibili in loco, a basso costo, non inquinanti e rinnovabili.
Una possibilità per migliorare la vita nelle città, dunque, ma anche una grandissima opportunità lavorativa. La realizzazione o la ristrutturazione di edifici secondo nuove modalità costruttive, infatti, ha portato alla nascita di nuove professionalità e, di conseguenza, nuovi posti di lavoro. Si tratta di mestieri attualmente in rapida crescita, che promettono ulteriori possibilità per il futuro.
Edilizia sostenibile: i nuovi corsi gratuiti di Ass.For.SEO
Tra i nuovi corsi di formazione gratuiti dell’Avviso Pubblico Mestieri, due rispondono alle nuove esigenze del settore edilizio.
Nello specifico, Ass.For.SEO propone il corso Impiantista fotovoltaico e operatore di soluzioni per l’edilizia sostenibile, finalizzato a formare figure professionali nell’ambito dell’installazione di sistemi fotovoltaici, integrando tali competenze con quelle relative alla realizzazione di soluzioni di efficienza energetica ed ecosostenibilità.
Per informazioni sul corso, consultare la pagina https://corsi.assforseo.it/corsi/mestieri-2019-impiantista-fotovoltaico-operatore-soluzioni-edilizia-sostenibile/. Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 12 luglio 2019.
Ass.For.SEO organizza anche il corso Termoidraulico per l’edilizia sostenibile, finalizzato a formare artigiani nell’ambito della termoidraulica, con particolare riferimento alla realizzazione di soluzioni e interventi di efficienza energetica in edifici nuovi oppure esistenti da riqualificare.
È possibile presentare la domanda d’iscrizione entro e non oltre il 12 luglio 2019. Per maggiori informazioni, https://corsi.assforseo.it/corsi/mestieri-2019-termoidraulico-per-edilizia-sostenibile/.
Per scoprire tutti i corsi di formazioni gratuito attivi e tutte le opportunità di formazione e riqualificazione professionale messe in campo dalla Regione Lazio, visitare la pagina https://corsi.assforseo.it/corsi-gratuiti-lazio/