A seguito degli ottimi e incoraggianti risultati della prima edizione del progetto, è stata attivata la seconda edizione di Crescere in Digitale. L’iniziativa nasce con la cooperazione di Unioncamere e Google, con lo scopo di mettere in contatto il mondo del lavoro e i giovani Neet – acronimo inglese di (Young people) Neither in Employment nor in Education or Training, termine usato per indicare i giovani che non lavorano e non seguono corsi di formazione. In particolare Crescere in Digitale è rivolto ai giovani che hanno competenze nel campo dell’economia digitale e si propone come sostegno alle aziende per coprire eventuali gap professionali legati al mondo del digitale.
La seconda edizione di Crescere in Digitale
Alla luce delle esperienze maturate, la seconda edizione di Crescere in Digitale punta ad aumentare ulteriormente, tra il 2018 e il 2020, il numero di giovani Neet da inserire con la formula di un tirocinio extracurriculare. Gli stage sono 5.000 e hanno lo scopo principale di:
- accompagnare e supportare i giovani per accrescere le loro competenze digitali e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro in maniera efficace con nuovi sbocchi professionali;
- avvicinare le aziende italiane al mondo del web e del digitale attraverso tirocini in azienda legati al mondo delle tecnologie che possono offrire competenze avanzate e aggiornate colmando così possibili lacune.
Crescere Digitale 2.0 include:
- la partecipazione di tutti i Neet che aderiranno a un corso online che si svolgerà attraverso strumenti di e-learning sul modello dei MOOC (Massive Online Open Courses, cioè Corsi online aperti su larga scala). Dopo il corso formativo, i giovani sosterranno un test di accesso alle fasi successive. Il corso sarà aggiornato con ulteriori contenuti rispetto alla prima edizione;
- una formazione post-assunzione mirata, per conformare le abilità del giovane alle necessità professionali più specifiche delle imprese e supportarli nel completamento del proprio profilo lavorativo, coerentemente con la mansione e i fabbisogni aziendali;
- attivazione di 5.000 tirocini formativi della durata di sei mesi, anche in diverse zone d’Italia, presso una delle aziende ospitanti individuate da Unioncamere, con un’indennità di partecipazione di 500 euro al mese;
- 2 ore di formazione specialistica di gruppo presso le CCIAA del territorio per circa 10.000 Neet e fino a 4 ore di formazione singola, durante le quali il docente sarà supportato dal datore di lavoro che si offrirà come soggetto ospitante; in questa fase, il giovane Neet riceverà formazione anche sulla realtà aziendale nella quale si troverà a operare ed è qui che prenderà vita il vero e proprio incontro domanda-offerta, tra richiesta professionale concreta e competenza digitale per soddisfare queste esigenze;
- il soggetto promotore potrà avvalersi alla remunerazione prevista per l’accompagnamento al lavoro nel caso in cui un tirocinio si trasformi in un contratto di lavoro con durata maggiore di sei mesi entro 30 giorni dalla fine dello stage. Questa remunerazione è sostitutiva di quella prevista per la promozione del tirocinio.
I fondi europei per Crescere Digitale
I fondi totali sono di circa 20 milioni stanziati dal Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani che con il progetto “Crescere Digitale 2.0” intende favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani inoccupati dotati di competenze tecnologiche. L’obiettivo è inoltre quello di aiutare le aziende a individuare figure adatte a coprire ruoli nel settore del digitale che si integrino al meglio nel panorama professionale e diano allo stesso tempo un contributo all’azienda per essere al passo con l’evoluzione del mondo digitale.
Tutte le informazioni sul portale Crescere in Digitale