Un periodo di lavoro all’estero è un’esperienza formativa importante e unica. Soprattutto se si sceglie di lavorare negli Stati Uniti con le numerose possibilità che si possono avere a disposizione. Ecco alcune informazioni per fare un tirocinio di lavoro negli USA.
Tirocinio di lavoro negli USA: le regole per poterci lavorarci
Per fare un tirocinio di lavoro negli USA occorre:
– preparare un curriculum in inglese ben scritto;
– trovare un’azienda sponsor;
– richiedere il visto.
Anche senza una laurea o un master/dottorato è possibile svolgere un tirocinio di lavoro negli Usa, detto Internship o training-on-the-job. Sono però necessari alcuni prerequisiti:
– una buona conoscenza della lingua inglese (in alcuni casi vengono richiesti dei test come TOEFL o IELTS);
– essere studenti universitari o laureati da non più di 12 mesi;
– dimostrare di avere una disponibilità economica adeguata (minimo 1500 dollari al mese);
– stabilire un accordo con uno sponsor accreditato presso uno degli U.S. Department of State.
Il visto per gli USA
Per spostarsi per motivi di tirocinio di lavoro negli USA – anche se per poco tempo, come nel caso di Summer Work Travel Program – serve un visto. Il tirocinio può essere svolto in aziende, enti e organizzazioni che si fanno carico di sponsorizzare il visto. Lo stage può durare un massimo di 12 mesi e solitamente è a tempo pieno, cioè un minimo di 32 ore a settimana. Gli studenti iscritti a un corso di studi negli Stati Uniti nel campo di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica – detto STEM – possono svolgere un Internship per un periodo di ulteriori 17 mesi.
È possibile avere un rimborso spese ed eventualmente venire assunti dall’azienda secondo le norme stabilite nel DS-2019, il certificato consegnato dagli sponsor designati da un U.S Department of State a chi ne ha diritto e ne fa richiesta per gli Exchange Visitor Program.
In Italia ci si può rivolgere a organizzazioni autorizzate, spesso con sede negli USA e rappresentate anche in Italia. A fronte di una tassa di iscrizione, offrono supporto nella preparazione del curriculum, detto resume, mettono a disposizione banche dati e soprattutto possono sponsorizzare il visto di ingresso. Il visto di ingresso per un tirocinio negli USA si chiama J-1 visa.
Lo sponsor per un visto negli USA
A parte casi specifici, solitamente per un tirocinio di lavoro negli USA occorre uno sponsor, cioè un’azienda o ente accreditato presso uno degli U.S. Department of State che prenda in carico il candidato. Lo sponsor fornirà la documentazione e un supporto formativo. Il tirocinante dovrà provvedere a fornirsi di un’assicurazione sanitaria.
Si può agire anche in autonomia e contattare un’azienda o un ente. In questo caso lo sponsor si occuperà del visto ed espleterà le pratiche burocratiche.
Altre tipologie di tirocinio negli USA
Oltre al tirocinio di lavoro all’estero, esistono altre forme di internship da poter svolgere negli Stati Uniti. Ecco quali sono i principali programmi e quali sono i requisiti per accedervi:
– Trainee programs: occorrono una laurea non conseguita negli Stati Uniti, almeno un anno di precedenti esperienze nel settore (sempre fuori dagli USA) oppure almeno 5 anni di esperienza ;
– Student Intern: ogni istituto scolastico autorizzato può ospitare studenti. Lo studente dovrà essere iscritto a un corso di laurea in un’università non americana accreditata e dimostrare che il tirocinio è funzionale alla propria formazione;
– Summer Work Travel Programs: un tirocinio breve nei 4 mesi estivi. Serve essere laureati da non più di un anno, avere uno sponsor e garantire di avere un alloggio per i 4 mesi;
– Au Pair Program: i ragazzi dai 18 ai 26 anni possono passare almeno 12 mesi con una famiglia locale aiutando in casa e curando i figli in cambio di vitto e alloggio.