Gli annunci di lavoro ormai si trovano online, ma tutti sono sommersi da informazioni, in qualunque momento e su qualunque dispositivo. La soglia di concentrazione media delle persone si sta di conseguenza abbassando. Occorre sempre qualcosa che catturi lo sguardo e l’attenzione. Lo stesso vale per i selezionatori di curricula. Negli uffici di recruiting si ricevono moltissimi cv tutti i giorni, soprattutto via email. Come far colpo? Nel mondo digitale, e quindi nell’ambito di annunci di lavoro online, un curriculum ben scritto è fondamentale; deve contenere le informazioni importanti, essere diretto e fare in modo che l’attenzione del selezionatore si concentri sul candidato. Pare bastino pochi attimi, non più di 15 secondi, per capire se un curriculum è compatibile o meno con la posizione aperta che il selezionatore sta cercando. Un tempo davvero ridotto e da sfruttare al massimo.
Offerte di lavoro online
Secondo i dati più recenti, ormai tutte le offerte di lavoro si trovano online. Il mondo digitale consente alle aziende di attingere a data base di profili di professionisti e, allo stesso tempo, è utile per chi cerca lavoro. Il candidato, infatti, può trovare rapidamente informazioni sulle aziende per proporsi in modo mirato e, soprattutto, per prepararsi alle domande in fase di colloquio.
Scrivere bene il proprio cv, non solo in italiano corretto, ma anche fornendo le informazioni nell’ordine giusto, è più complesso di quello che sembra. Vengono infatti organizzati dei worskhop e dei corsi appositi per trovare il modo migliore di raccontare la propria esperienza professionale e le proprie capacità. L’obiettivo è proprio quello di attrarre l’attenzione entro quei 15 secondi, evitando che anche solo un piccolo particolare possa compromettere la candidatura e interrompere la lettura del selezionatore.
Come scrivere un CV che faccia colpo in pochi secondi
Ecco alcuni consigli di cui tenere conto quando si imposta il proprio cv:
1 – Leggere bene la job description e capire che tipo di mansione prevede l’impiego e quali competenze richiede. Adeguare il linguaggio della lettera di presentazione e del cv al testo dell’annuncio, riprendendo le parole chiave riportate. Ad esempio, se il tono è molto formale, è consigliabile mantenerlo. Se invece si tratta di un atteggiamento più informale, come ad esempio per i lavori creativi, si può adeguare la presentazione di conseguenza.
2 – Indicare tutte le informazioni personali e i contatti. I riferimenti nella sezione dei dati devono essere esatti per poter essere contattati via email o con una telefonata.
3 – Scegliere l’immagine giusta è fondamentale. Si consiglia di usare una foto adeguata, sobria, professionale e, quindi, evitare immagini in situazioni pubbliche, anche se simpatiche, prestando attenzione allo sfondo. Un consiglio è di osservarla con oggettività, come chi la vedrà per la prima volta.
4 – Non trascurare le competenze trasversali, anche dette soft skills, che sono quelle qualità personali che fanno la differenza nel mondo del lavoro. Ad esempio: capacità ed esperienza di leadership, efficacia nel rapportarsi con gli altri, nel lavorare in gruppo, la capacità di risolvere problemi.
5 – Tenere il profilo aggiornato è importante soprattutto nei portali internet. Così come un sito web abbandonato da anni non fornisce una buona impressione di un’azienda, lo stesso vale il profilo di un candidato.
6 – Evitare liste aride dove vengono elencati titoli e sigle incomprensibili. È buona norma evidenziare i risultati raggiunti ed elencare chiaramente le responsabilità ricoperte. Prestare attenzione anche al profilo nei social network: i selezionatori potrebbero cercare il candidato per osservarlo in un altro contesto e farsi un’idea dei suoi interessi. Meglio quindi anche qui essere sobri e apparire professionali per non compromettere la selezione.
Per la ricerca del lavoro online la competizione è sicuramente alta. Fare colpo in pochi secondi è quindi fondamentale, e sapersi muovere e presentare nel mondo digitale farà la differenza.