Al via dal 7 maggio il bando Torno Subito, iniziativa ideata dalla Regione Lazio che, con lo scopo di indirizzare le risorse del FSE verso il potenziamento del capitale umano, finanzia esperienze integrate di studio o work experience in Italia e all’estero per studenti universitari, laureati, studenti e diplomati “Istituti Tecnici Superiori”, residenti o domiciliati nella regione Lazio, di età tra i 18 i 35 anni, inoccupati o disoccupati. Ai partecipanti verrà data l’opportunità di realizzare un’esperienza di mobilità nazionale ed internazionale finalizzata al reimpiego delle competenze acquisite fuori dal Lazio, all’interno del territorio regionale. L’obiettivo è anche quello di creare un legame diretto con il mondo del lavoro con il coinvolgimento attivo di imprese, realtà del terzo settore, mondo universitario e della ricerca. Sono circa 500 le realtà che hanno aderito al progetto.
Torno Subito 2015 è il primo grande progetto italiano finanziato con le risorse della nuova programmazione del Fondo Sociale Europeo 2014/2020 ed è attuato nell’ambito dell’Asse III Istruzione e formazione, Obiettivo specifico 10.5, per un importo complessivo di 12 milioni di euro di cui € 1 milione dedicato esclusivamente alle professioni cinematografiche, novità rispetto alla prima edizione del 2014. I progetti finanziati saranno circa 1.000.
Il bando prevede 4 linee progettuali tra cui la linea progettuale TSPC “Torno Subito Professioni cinematografiche” caratterizzata nella fase (1) fuori regione, da un periodo di permanenza in Italia o all’estero da 1 a 6 mesi ed un’esperienza della fase (2) all’interno della regione Lazio, attraverso tirocini e/o attività di ricerca per un periodo da 3 a 6 mesi.
Cosa finanzia:
- Costi per la frequenza a corsi di formazione/servizi formativi per la linea TSPC fino ad un massimo di 7.000 euro;
- Costi di mobilità e soggiorno da sostenere per la partecipazione ad attività di formazione e/o esperienze in ambito lavorativo al di fuori della regione Lazio, in relazione al territorio di riferimento individuato per lo svolgimento della prima fase (es. 830 euro/mese in Inghilterra; 1075 euro/mese in USA);
- Indennità di 600 euro lordi mensili per l’esperienza in ambito lavorativo (work experience) svolto nella prima fase presso il partner individuato fuori dal territorio della regione Lazio;
- Indennità di 600 euro lordi mensili per tirocinio e/o attività di ricerca, svolto nella seconda fase presso il partner localizzato nel territorio della regione Lazio;
- Il costo per la polizza sanitaria (consigliata per progetti con fase fuori regione in paesi extra UE) per il costo massimo complessivo di euro 500 euro.
La domanda di partecipazione dovrà essere trasmessa a partire dal 17 maggio 2015, con le modalità previste dal bando, entro e non oltre le ore 10.00 del 6 luglio 2015.
Per scaricare il bando e per informazioni sulle 4 linee progettuali
Per informazioni e assistenza per la linea progettuale TSPC “Torno Subito Professioni cinematografiche” :
Roma Lazio Film Commission e Assforseo
info@romalaziofilmcommission.it – professionecinema@assforseo.it