Aperte le iscrizioni ai tre nuovi corsi – cofinanziati dall’Unione Europea, POR FSE 2014/2020, e approvati dalla Regione Sicilia, con sede a Palermo e Sant’Agata di Militello (ME), promossi da Ass.For.SEO, Ente accreditato presso la Regione Siciliana e riconosciuto dal Ministero del Lavoro ai sensi della L.40/87, ammessi a finanziamento dalla Regione Siciliana nell’ambito dell’Avviso pubblico 8/2016 – Per la realizzazione di percorsi formativi di qualificazione mirati al rafforzamento dell’occupabilità in Sicilia, cofinanziato dall’Unione Europea – POR FSE Sicilia 2014/2020.
CORSO PER OPERATORE INFORMATICO DI RISORSE WEB
Il percorso mira a formare la figura dell’Operatore informatico di risorse web, figura capace di utilizzare l’ambiente operativo per trattare dati di tipologie e formati differenti, utilizzare risorse web (le web application, i servizi cloud, i social network) e risorse condivise al fine di produrre documenti e condividere informazioni anche in rete. Il percorso si articola in due fasi: formazione d’aula (della durata di 450 ore) e tirocinio in azienda (della durata di 150 ore) alle quali si aggiunge un’attività di accompagnamento (della durata di 12 ore). Il corso sarà realizzato in tre differenti edizioni presso le sedi di Palermo e S. Agata di Militello (ME). Saranno selezionati 15 allievi per ognuna delle tre edizioni del corso.
Scarica la documentazione
– Bando Palermo
– Bando Sant’Agata
– Domanda di ammissione
CORSO PER OSA OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE
Il percorso mira a formare la figura dell’Operatore Socio – Assistenziale, che svolge la sua attività prevalentemente nell’assistenza diretta e di cura dell’ambiente di vita, sia al domicilio dell’utente che presso le strutture di cura residenziali, operando in collegamento con i servizi e con le risorse sociali, per favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.
Il percorso si articola in due fasi: formazione d’aula (della durata di 560 ore) e tirocinio in azienda (della durata di 280 ore) alle quali si aggiunge un’attività di accompagnamento (della durata di 12 ore). Il corso sarà realizzato in sei differenti edizioni presso le sedi di Palermo e S. Agata di Militello (ME). Saranno selezionati 15 allievi per ognuna delle sei edizioni del corso.
Scarica la documentazione
– Bando Palermo
– Bando Sant’Agata
– Domanda di ammissione
CORSO PER COLLABORATORE POLIVALENTE NELLE STRUTTURE RICETTIVE E RISTORATIVE
Il percorso formativo mira a dotare i candidati di un bagaglio di conoscenze e competenze utili e propedeutiche ad un efficace inserimento nel contesto turistico, presso strutture ricettive piccole o medie quali b&b, ostelli, agriturismi, case-albergo, pensioni. Il percorso si articola in due fasi: formazione d’aula (della durata di 480 ore) e tirocinio in azienda (della durata di 240 ore) alle quali si aggiunge un’attività di accompagnamento (della durata di 12 ore). Il corso sarà realizzato in quattro differenti edizioni presso le sedi di Palermo e S. Agata di Militello (ME). Saranno selezionati 15 allievi per ognuna delle quattro edizioni del corso.
Scarica la documentazione
– Bando Palermo
– Bando Sant’Agata
– Domanda di ammissione
REQUISITI RICHIESTI
– essere disoccupati/inoccupati;
– essere residenti o domiciliati in Sicilia;
– avere un’età compresa tra un minimo di 18 anni e un massimo di 65 anni compiuti;
– avere il titolo di licenza media.
In caso di cittadini non comunitari, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.
FACILITAZIONI PREVISTE
La partecipazione ai corsi è gratuita. Agli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste, è riconosciuta un’indennità giornaliera di frequenza pari a €4,00 lordi, ad esclusione delle giornate relative alle attività accessorie e di esame. Alla conclusione del percorso di formazione verrà rilasciato un certificato di qualificazione professionale.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di ammissione ai corsi dovranno essere presentate in carta semplice sulla base del modello Scheda rilevazione dati destinatari.
Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma e allegare la seguente documentazione:
– copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
– copia del codice fiscale;
– Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) rilasciata dal Centro per l’Impiego
– copia del titolo di studio o dichiarazione di equipollenza;
– curriculum vitae in formato europeo sottoscritto.
Palermo – Per i corsi che si terranno Palermo la domanda di ammissione dovrà essere presentata direttamente presso la sede di Assforseo a r.l. sita a Palermo in Via G. Bonomo n.4 cap 90139, dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,30 entro il termine improrogabile del giorno 28/09/2020 alle ore 13,00.
Sant’Agata di Militello – Per i corso che si terranno a Sant’Agata di Militello, la domanda di ammissione dovrà essere presentata direttamente presso la sede di Assforseo a r.l. (c/o Engim Lombardia) sita a Sant’Agata di Militello in via Biagio Pitillo n° 7 cap 98076, dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 entro il termine improrogabile del giorno 28/09/2020 alle ore 13,00.
Per informazioni contattare i numeri 091311299 – 091315499 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle 14,00), oppure invia una mail a assforseopalermo@assforseo.it.