MOVE ON
Per la gestione e i risultati ottenuti, MOVE ON è stato definito esempio di buone pratiche.
MOVE ON è stato finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera INTERREG V – A ITALIA-MALTA 2014-2020. Il progetto ha avuto come capofila la società consortile Ass.For.SEO a r.l. e come partner la società Hermes Corportation Ltd, affiancati da imprese, enti e istituzioni di entrambi i territori.
Il Progetto ha promosso l’occupazione e la competitività nell’area di cooperazione sostenendo percorsi di mobilità transfrontaliera da parte di giovani, neodiplomati e soggetti svantaggiati attraverso:
- STAGE DI INSERIMENTO LAVORATIVO
- EROGAZIONE DI APPOSITI VOUCHER
- CREAZIONE DI UN NETEWORK TRANSFRONTALIERO
- FIRMA DI PROTOCOLLI D’INTESA NAZIONALI
- IMPLEMENTAZIONE DI SERVIZI DI SUPPORTO
Nell’ambito del progetto sono stati erogati voucher individuali del valore di 12.000,00 € destinati a tirocini di inserimento lavorativo, della durata di sei mesi, realizzati presso PMI ed organizzazioni siciliane e maltesi operanti nei settori prioritari per la strategia del programma di cooperazione:
- Blue economy
- Salute e qualità della vita
- Salvaguardia dell’ambiente
- Servizi per il turismo sostenibile
Per promuovere e capitalizzare i risultati del progetto è stato costituito un Network transfrontaliero sostenuto da due Protocolli d’Intesa nazionali, teso a promuovere la mobilità e l’occupazione, nell’ambito della programmazione 2021-2027 dei fondi SIE (Fondi strutturali e d’investimento europei).