Davanti e dietro la telecamera: le professioni nel Cinema

Professioni Cinematografiche

Lavorare nel mondo del cinema è desiderio di moltissime persone. Davanti o dietro la macchina da presa, il fascino del mondo in celluloide è inalterato: scenografi, sceneggiatori, costumisti, truccatori, tecnici audio, fino ad arrivare agli attori e ai registi, passando per produttori e finanziatori. Far nascere un film è un’opera “corale”, in cui si incontrano molte competenze professionali altamente specializzate. Da dove iniziare se si vuole intraprendere un percorso professionale nel cinema? Naturalmente dalla formazione e dalla conoscenza delle professionalità coinvolte. Ecco una panoramica dei ruoli “dietro le quinte” più importanti, e delle Scuole che offrono le migliori opportunità.

Oltre la recitazione: le professioni del cinema più importanti

Lo SCENEGGIATORE un ruolo di fondamentale importanza: è un creativo che possiede l’arte di saper raccontare, un vero e proprio narratore di storie. Dopo la prima fase di stesura della storia, lo sceneggiatore collabora con il regista nell’adattare la sceneggiatura a seconda delle esigenze del set.
Il REGISTA si occupa della realizzazione di un film in tutte le varie parti che lo compongono. Nella maggior parte dei casi dirige le intere riprese e supervisiona il montaggio delle scene. È il responsabile della qualità complessiva dell’opera.
Lo SCENOGRAFO coordina tutti gli elementi visivi in cui viene ambientata la storia di un film. Si occupa della creazione del set, attraverso una fedele ricostruzione degli ambienti in cui è ambientata la pellicola.
Il DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA è il responsabile dell’illuminazione e dei colori del film. Questa figura ha responsabilità artistiche e tecniche per quanto riguarda la realizzazione dell’audiovisivo. Grazie alla sua esperienza, riesce a dare la giusta atmosfera all’intero film.
Il COSTUMISTA si occupa di tutto quello che indossano gli attori durante le riprese del film. Elabora un progetto relativo ai costumi di un film sulla base di una sceneggiatura e in accordo con le indicazioni ricevute dal regista.
Il TRUCCATORE è la figura capace di realizzare vere e proprie maschere con prodotti adatti. Questa professione è molto richiesta nel settore, e richiede una minuziosa cura del dettaglio oltre che un’ottima conoscenza dell’anatomia e della fisiologia.

Leggi anche l’articolo IL MAKE UP ARTIST NEL CINEMA

La formazione per chi vuole intraprendere una professione del cinema

Tutte queste professioni richiedono una profonda conoscenza del settore e una buona formazione tecnica che si acquisisce sul campo e presso le numerose Scuole di cinema presenti in Italia. Chi vuole intraprendere questa carriera deve mettere in conto che Roma è la città italiana in cui l’industria cinematografica è più sviluppata, e sede di importanti centri di formazione, a partire dal Centro Sperimentale di Cinematografia, di cui fanno parte la Cineteca Nazionale, uno dei più importanti archivi cinematografici esistenti e la Scuola Nazionale di Cinema, la più antica scuola di cinema con quella di San Pietroburgo.
Una formazione altamente qualificata è anche quella proposta dalla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè, sempre a Roma, che propone corsi di regia, sceneggiatura, recitazione, scenografia, montaggio, ripresa e fotografia. Per accedere ai corsi della Scuola è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni, ed aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Un’altra importante istituzione è l’Accademia Nazionale del Cinema, uno dei più importanti punti di riferimento per la formazione cinematografica d’Italia. Situata a Bologna, accoglie ogni anno studenti provenienti da ogni parte d’Italia, e propone corsi che spaziano dalla regia alla sceneggiatura, dal trucco al doppiaggio.