I RISULTATI DELLA SOVVENZIONE GLOBALE MOViE UP

Sono stati diffusi, nel corso dell’evento di chiusura del 21 dicembre che si è tenuto al Radisson Hotel, i risultati e i numeri della Sovvenzione Globale per l’audiovisivo MOViE UP – P.O.R. Lazio FSE Ob.2 Competitività regionale e occupazione – 2007-2013, finalizzata all’affidamento di servizi di sensibilizzazione e sostegno all’internazionalizzazione delle imprese del settore audiovisivo della Regione Lazio. Tra gli interventi l’organizzazione di missioni outgoing e incoming; l’organizzazione di un ciclo di seminari/workshop, erogazione di servizi reali/consulenze. Sono stati realizzati 6 seminari/workshop (143 partecipanti), rivolti ad imprese del settore audiovisivo regionale, sono state realizzate 3 missioni outgoing, che hanno coinvolto 20 imprese regionali e 2 missioni incoming che hanno coinvolto 10 imprese, istituzioni e produttori esteri. 43 gli interventi formativi realizzati, per un totale complessivo di 483 partecipanti. La sovvenzione ha poi erogato voucher di mobilità ad operatori del settore audiovisivo, realizzando 122 work experience all’estero in Paesi Europei ed extra Europei. E’ stato sottoscritto un Protocollo d’intesa col Regno del Marocco e una lettera di intenti con la Scuola Internazionale di cinema e tv di Cuba, per favorire accordi commerciali e industriali e lo sviluppo di collaborazioni. E’ stato attivato uno Sportello informativo MOViE UP, con funzioni di informazione, animazione e promozione, supporto consulenziale e networking, organizzazione di seminari mirati a favorire processi di internazionalizzazione. Lo sportello è stato presente durante diversi eventi di caratura internazionale quali: la VIII edizione del Festival internazionale del Film di Roma 2013; l’IX edizione del Festival internazionale del Film di Roma 2014; la 68° edizione del Festival internazionale del Cinema di Cannes 2015 e la X edizione della Festa del Cinema di Roma 2015. 5 i seminari realizzati, per un totale di 78 partecipanti, su temi specialistici inerenti le principali professionalità del settore e su tematiche audiovisiva. Quindi, 20 progetti consulenziali, con azioni di accompagnamento, assistenza tecnica e consulenza, volte a favorire lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle aziende destinatarie degli interventi. Ma anche l’organizzazione di Italian Film Boutique – Roma Lazio cinema days for International buyers, fiera mercato delle nuove produzioni audiovisive dedicata alla promozione internazionale della recente produzione audiovisiva laziale. La seconda edizione, che si è tenuta dal 16 al 20 ottobre 2015 ha visto promuovere 32 titoli (con un incremento del 60%). Registrati 400 ingressi alle proiezioni dei film selezionati (incremento del 57% ), con 32 vendite concluse e 26 trattative ancora in corso.

Per maggiori informazioni: www.sovvenzioneglobalemovieup.it

Per scaricale il comunicato: comunicato assforseo risultati interventi