PROGETTI AFS

Sicilia Digitale

SICILIA DIGITALE-V2

Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri.
Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.

Il progetto è diretto a 120 destinatari, 34-50enni inoccupati/disoccupati, al fine di rafforzarne l’occupabilità e promuoverne l’inserimento e/o reinserimento nel mondo del lavoro.

La Formazione è l’attività “core” del progetto e prevede la realizzazione di 8 corsi: 4 corsi di 220 ore diretti al rafforzamento di competenze digitali di base e all’acquisizione di competenze digitali specialistiche nei seguenti ambiti: E-commerce, Web/social media marketing, Cybersecurity, UX/UI design; 4 corsi di 180 ore per l’acquisizione di competenze digitali specialistiche nei medesimi ambiti sopra citati. I percorsi di apprendimento sono inoltre orientati allo sviluppo di life/soft skill utili per la crescita personale dei partecipanti e per un loro più efficace ingresso/reingresso nel mercato del lavoro.

Il progetto prevede anche un insieme di servizi integrati volti a facilitare/supportare i processi di inserimento/reinserimento lavorativo, tra questi: servizi informativi, azioni di orientamento e azioni di matching domanda e offerta di lavoro.

Il progetto sarà realizzato in collaborazione con Confindustria Sicilia e BIP Consulting – Palermo, azienda leader in ambito digital, innovation, cybersecurity e sustainability.

Per scoprire i corsi clicca qui