Partecipanti: 20 allievi
Durata: 50 ore in aula
Sede: Roma/Latina
Certificazione: Attestato di frequenza
Il corso è diretto ad utenti interessati ad acquisire conoscenze in materia di economia circolare e di sostenibilità d’impresa. Si tratta di conoscenze sempre più richieste dalle imprese, sia per adeguarsi alle trasformazioni che sta inducendo la cosiddetta “transizione ecologica”, ad esempio in materia di gestione dei rifiuti, sia per cogliere le numerose opportunità di crescita che può offrire la transizione verso modelli di business più sostenibili.
Percorso formativo
Il percorso prevede la formazione d’aula della durata di 50 ore. Alla conclusione del percorso formativo viene rilasciato un attestato di frequenza.
Sede
Il corso è realizzato a Roma/Latina
DESTINATARI
I destinatari dell’intervento sono soggetti residenti/domiciliati nel Lazio, che non stanno già fruendo di altra politica attiva, rispondenti alle seguenti caratteristiche:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022;
Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
I cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.
MODULI
Modulo 1: Introduzione alle principali politiche e programmi di riferimento (ad es. Agenda 2030 ONU e Obiettivi di sviluppo sostenibile; Green Deal Europeo e Piano d’Azione per l’Economia Circolare; PNRR; Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile); Modulo 2: Principi generali dell’economia circolare e modelli di business emergenti; Modulo 3: Inquadramento normativo in materia di rifiuti e sottoprodotti (ad es. principali adempimenti da gestire in azienda dal punto di vista documentale ed operativo, corretta gestione e opportunità di valorizzazione, etc.); Modulo 4: Certificazioni ambientali volontarie, etichette ecologiche di prodotto, concetto di LCA – Life Cycle Assessment; Modulo 5: Tassonomia ambientale della UE e fattori ESG (Environmental, Social and Governance) per introdurre pratiche di sostenibilità nelle aziende.
FALICITAZIONI
La partecipazione al corso è gratuita.