Le agenzie per il lavoro sono aziende private costituite da professionisti estremamente qualificati nei seguenti ambiti:
- ricerca e selezione del personale per conto di aziende clienti;
- intermediazione del lavoro fra aziende che cercano personale e privati che sono alla ricerca di lavoro;
- somministrazione di lavoro;
- attività di supporto alla ricollocazione professionale.
Le agenzie per il lavoro sono state istituite con la Legge Biaggi e da qualche anno hanno sostituito le agenzie di fornitura di lavoro interinale. Sono riconosciute ed autorizzate dall’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL).
Per poter operare devono essere autorizzate dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. Sono regolarmente iscritte ad un Albo tenuto dal Ministero. Non sono da confondere con il loro equivalente pubblico, ovvero i Centri per l’Impiego, con i quali si differenziano sotto molti aspetti. Vediamo quali!
Cosa fanno le agenzie per il lavoro?
Le agenzie per il lavoro svolgono una molteplicità di servizi, anche se molte nel tempo si sono specializzate in un determinato settore.
Il servizio che svolgono le agenzie per il lavoro è duplice, perché da una parte supportano e facilitano la ricerca di lavoro per le persone in cerca di occupazione, dall’altra agevolano le imprese nella ricerca delle risorse umane in possesso delle giuste qualità da inserire in organico.
Queste agenzie aiutano le parti a raggiungere i propri obiettivi svolgendo principalmente le seguenti attività.
Ricerca e selezione del personale
Le agenzie interinali si occupano di ricerca e selezione del personale per conto di aziende committenti. In questo caso hanno il compito di ricercare, valutare e selezionare le candidature maggiormente in linea con le posizioni lavorative che le aziende clienti hanno necessità di ricoprire. Sono quindi le agenzie di ricerca e selezione a cercare e a contattare direttamente i candidati che potenzialmente hanno i requisiti richiesti dalle aziende.
Intermediazione tra chi offre e chi cerca lavoro
Le agenzie hanno un ruolo chiave nell’intermediazione del lavoro fra privati e aziende, ponendosi come mediatori fra domanda ed offerta di lavoro. Si occupano della pubblicazione degli annunci di lavoro delle aziende clienti, della raccolta e dello screening dei curricula di coloro che presentano candidature spontanee, procedono con le preselezioni e con i colloqui preliminari. Talvolta i loro compiti si spingono fino alle fasi dell’assunzione e all’erogazione della formazione necessaria per migliorare ed adeguare le competenze dei lavoratori neoassunti, se richiesto dalle aziende committenti.
Somministrazione di contratti di lavoro
Uno dei ruoli più importanti delle agenzie interinali è la somministrazione di lavoro, il quale può essere di tipo generalista o specialista ed è regolamentato dal contratto di lavoro somministrato, che sostituisce il lavoro interinale.
Nella somministrazione di lavoro generalista le agenzie per il lavoro procedono ad assumere direttamente la manodopera per conto delle aziende clienti. I lavoratori vengono retribuiti e dipendono dall’agenzia per il lavoro, ma svolgono l’attività lavorativa presso un’altra azienda con la quale, però, non hanno alcun legame di tipo contrattuale. Quest’ultima, poi, provvede a rimborsare all’Agenzia gli oneri contributivi e retributivi.
Le agenzie di somministrazione di tipo generalista possono fare contratti sia a tempo determinato che indeterminato. La somministrazione di lavoro di tipo specialista è simile a quella generalista ma differisce per il fatto che i contratti di lavoro in somministrazione sono esclusivamente a tempo indeterminato.
Supporto alla ricollocazione professionale
Le agenzie per il lavoro si occupano della ricollocazione nel mercato del lavoro delle persone che hanno perso il posto di lavoro o che intendono ricollocarsi in una specifica zona. Questa attività può essere svolta anche su specifico incarico delle aziende committenti. Le ricollocazioni possono essere individuali ma anche collettive.
Se sei alla ricerca di un’occupazione dovresti rivolgerti ad un’agenzia per il lavoro perché vi operano degli intermediari professionali, capaci di trovare il lavoro che si desidera e di valorizzare le competenze del candidato. Solitamente è bene rivolgersi all’agenzia più vicina e consegnare il proprio curriculum vitae dettagliato, magari corredato da lettera di presentazione.
L’agenzia quasi sempre fa compilare un questionario utile al fine di comprendere e valutare al meglio le qualità, le esperienze e le competenze del candidato. Talvolta procede anche con uno o più brevi colloqui conoscitivi.
Verifica se ci sono offerte di lavoro in linea con le sue caratteristiche e provvede a mettere in contatto l’azienda con il candidato nel caso in cui ci siano riscontri positivi.
Qualora non vi siano in quel momento offerte di lavoro per le quali il candidato sia idoneo, l’agenzia per il lavoro inserisce comunque il curriculum vitae nella sua banca dati, in attesa che si presenti un’offerta di lavoro per la quale il candidato abbia i requisiti giusti.
I vantaggi dei servizi offerti dalle agenzie per il lavoro
Le agenzie per il lavoro offrono diversi vantaggi a chi fruisce dei loro servizi. Scopriamoli insieme.
Ampio database di profili professionali e selezione rapida
Le grandi aziende, quelle più strutturate e le multinazionali, si rivolgono esclusivamente alle agenzie per la ricerca e la selezione del personale al fine di reperire sul mercato i profili professionali necessari per ricoprire gli incarichi al loro interno.
Le agenzie hanno già un ampio database di candidature. Le aziende così risparmiano tempo e si affidano a professionisti competenti e notoriamente specializzati nella selezione. Quindi, per entrare in contatto con queste realtà lavorative è necessario rivolgersi ad un’agenzia per il lavoro.
Attività di ricerca e selezione in outsourcing
Le piccole e medie imprese hanno necessità di rivolgersi alle agenzie del lavoro per la ricerca di candidati perché non hanno al loro interno un’organizzazione capace di svolgere efficacemente e con successo le attività di ricerca e di selezione.
A volte le piccole aziende non hanno neanche le persone con le giuste competenze per procedere con una selezione del personale. Sono obbligate a rivolgersi ad un’agenzia affinché la scelta del candidato non si riveli alla fine un flop.
Il principale interlocutore con le imprese del territorio
Ai candidati che desiderano lavorare nel proprio territorio o in un’area relativamente vicina al proprio domicilio, conviene rivolgersi ad un’agenzia del lavoro presente nella zona. L’agenzia essendo un mediatore tra aziende e lavoratori, intesse rapporti frequenti con le imprese del territorio ed ha alte probabilità di ricevere incarichi dalle aziende terze e, quindi, di proporre offerte di lavoro sempre aggiornate.
Supporto ai candidati in fase di selezione
I candidati ricevono adeguato supporto in fase di selezione. Vengono preparati a sostenere i vari step di selezione e ad arrivare opportunamente preparati ai colloqui di lavoro in azienda.
Supporto specializzato nella ricerca di una nuova occupazione
Le persone che hanno perso il posto di lavoro non dovrebbero mai sottovalutare le chance offerte da una buona agenzia per il lavoro. Quest’ultima offre un supporto specializzato nella ricerca di una nuova occupazione, un servizio di orientamento e, in attesa che finalmente arrivi la proposta di lavoro, garantisce corsi di formazione ed inserimento professionale gratuiti per completare e ampliare le competenze.