ARTICOLO AGGIORNATO IN DATA 06/082019
La scadenza peri corsi di formazione gratuiti nel settore elettrico e termoidraulico, completamente finanziati dalla Regione Lazio e con indennità di partecipazione, è stata prorogata al giorno 25/09/2019. Scarica la documentazione qui.
Ass.For.SEO, nella sua sede di Roma, organizza per la Regione Lazio i corsi di formazione gratuiti con indennità di partecipazione del Bando Mestieri.
Si tratta di corsi interamente finanziati, che prevedono per chi li frequenta un’indennità giornaliera, ovvero una somma di denaro che sarà percepita dagli allievi per ogni giorno di effettiva frequenza, durante tutta la durata del programma formativo.
Il Bando Mestieri è un’opportunità importante per chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro o per chi vuole riqualificarsi e approfondire le proprie conoscenze in diversi ambiti. Questi corsi di formazione gratuita con indennità sono un’occasione per acquisire o affinare competenze, ma soprattutto per ampliare e consolidare un network professionale che può fare la differenza. Tutto ciò avviene grazie a lezioni in aula e a tirocini in azienda che permetteranno di sperimentare direttamente alcune situazioni, oltre a creare una rete di rapporti professionali indispensabili nel mondo del lavoro attuale.
Quali sono i corsi gratuiti offerti da Ass.For.SEO con il contributo della Regione Lazio
Grafico multimediale: il settore multimediale è in forte espansione poiché il digitale fa ormai parte della nostra vita quotidiana. È un ambito che richiede competenze tecniche specifiche e che permette di esprimere la propria creatività. Il corso gratuito fornisce conoscenze e competenze multimediali con 400 ore di formazione in aula e un tirocinio in azienda di 200 ore, oltre a un’attività di accompagnamento di 18 ore.
Installatore e manutentore di impianti termoidraulici: un’attività sempre molto richiesta per edifici nuovi oppure che richiedono manutenzione. La formazione gratuita include anche competenze nel settore dell’energia solare che, secondo gli esperti, si rivelerà tra i campi chiave del futuro. Il percorso formativo con indennità di partecipazione è dedicato a chi vuole acquisire competenze come artigiano specializzato nell’installazione e mantenimento in efficienza e riparazione di impianti termici, idraulici, di condizionamento, igienico sanitari e solari termici. Il corso comprende 360 ore di formazione in aula, 240 ore di tirocinio in azienda e 18 ore di attività di accompagnamento. Al termine verrà rilasciato un certificato di qualificazione professionale.
Termoidraulico per l’edilizia sostenibile: corso in termotecnica e termoidraulica focalizzate sulla progettazione e messa in opera di soluzioni e interventi di efficienza energetica ed eco-sostenibile in edifici nuovi oppure esistenti da riqualificare. L’edilizia sostenibile è un altro dei settori su cui puntare nei prossimi anni per l’edilizia residenziale pubblica e privata. La formazione in aula prevede un corso di 180 ore, un tirocinio in azienda di 120 ore, mentre 18 sono le ore di attività di accompagnamento. A fine corso si riceverà un attestato di frequenza.
Installatore e manutentore di impianti elettrici di telecomunicazione: il comparto dell’installazione e manutenzione di impianti elettrici e di telecomunicazione richiede figure specializzate per seguire un settore sempre in fermento con evoluzioni tecniche. In aula si terranno 360 ore di formazione, 240 ore di tirocinio in azienda e 18 ore di attività di accompagnamento. Un certificato di qualificazione professionale verrà rilasciato a fine corso.
Impiantista fotovoltaico e operatore di soluzioni per l’edilizia sostenibile: i sistemi fotovoltaici ricoprono sempre di più un ruolo fondamentale nel campo dell’edilizia. La figura dell’impiantista fotovoltaico deve possedere competenze specifiche che consentano di configurare e realizzare soluzioni e interventi di efficienza energetica ed eco-sostenibili, per nuove costruzioni o per edifici da riqualificare. Il corso in aula ha una durata di 180 ore, il tirocinio aziendale di 120 ore e l’attività di accompagnamento 18 ore. Una volta completata la formazione, il corsista riceverà un attestato di frequenza.
Come partecipare ai corsi di formazione con indennità di partecipazione di Ass.For.SEO
I posti disponibili per ognuno dei cinque corsi gratuiti di formazione con indennità sono riservati a 15 allievi disoccupati/inoccupati, residenti o domiciliati nel Lazio, che verranno selezionati in base a requisiti di ammissibilità e preferenziali. Per i dettagli sulla presentazione della domanda visita la pagina https://corsi.assforseo.it/corsi-gratuiti-lazio/. Per informazioni chiama il numero verde 800777519.