Il 2019 appena iniziato si apre con importanti prospettive lavorative. Secondo un’indagine realizzata da Unioncamere e Anpal, infatti, nei prossimi cinque anni il mercato del lavoro italiano avrà bisogno di un numero di occupati compreso tra i 2,5 e i 3,2 milioni, derivanti dal turnover generazionale e dalla crescita economica. Dati che fanno ben sperare chi è alla ricerca di un lavoro.
Quali saranno i lavori più richiesti nel 2019? Dal rapporto Excelsior emergono i settori che offriranno maggiori opportunità lavorative. Al primo posto c’è il comparto digitale con un’elevata richiesta di figure altamente qualificate legate all’industria 4.0. Sarà dunque la formazione in questo settore il fattore determinante per il futuro delle nuove generazioni.
Tra Digital Transformation ed Ecosostenibilità: i lavori più richiesti nel 2019 saranno digitali
Digital Transformation ed Ecosostenibilità rappresenteranno insieme il 30% del fabbisogno occupazionale previsto per i prossimi anni. Secondo lo studio già citato, le imprese ricercheranno tra 210mila e 267mila lavoratori con specifiche competenze digitali, informatiche e matematiche. Fra le figure più richieste sul mercato, troviamo esperti nell’analisi dei dati, nella sicurezza informatica, nell’intelligenza artificiale, nell’analisi di mercato. Nello specifico: Data Scientist, Big Data Analyst, Cloud Computing Expert, Cyber Security Expert, Business Intelligence Analyst, Social Media Marketing Manager, Artificial Intelligence Systems Engineer. Per quanto riguarda il settore dell’Ecosostenibilità, sono tra 480mila e 600mila i lavoratori ricercati dalle imprese, tra esperti nella gestione dell’energia e nel marketing ambientale.
Anche la Meccanica e la Robotica offriranno numerose possibilità: saranno tra i 76mila e 106mila i lavoratori coinvolti nel settore nell’arco di cinque anni. Tra le figure più richieste ci saranno i tecnici per l’automazione e i sistemi meccatronici, i tecnici per la gestione e manutenzione ed uso di robot industriali, progettisti di impianti industriali.
Anche Salute, Benessere e Cultura tra i lavori più richiesti nel 2019
Non solo digital: anche la Cultura e il settore Salute e Benessere offrono numerose opportunità.
Per la filiera Salute e Benessere si contano tra i 323mila e i 357mila nuovi posti di lavoro. Le figure più richieste saranno medici, infermieri, fisioterapisti e tecnici di laboratorio medico.
Alta la richiesta anche nel settore Cultura, dove si renderanno disponibili tra i 134mila e 194mila posti di lavori tra docenti, traduttori, progettisti e organizzatori di eventi culturali, esperti in comunicazione e marketing dei beni culturali.