Professioni per il web

Le professioni legate al web sono fra le novità più interessanti del mondo del lavoro: sono 25 i Profili professionali relativi alle professionalità operanti nel Web stabilite dalla norma UNI 11621-1/4: 2016 Attività professionali non regolamentate – Profili professionali per l’ICT.

Quante volte abbiamo sentito, o ci è capitato di dire, che internet ci ha cambiato la vita? Una frase fatta che esprime una verità assoluta: l’ingerenza della rete nella vita quotidiana è tale che ha finito per modificare, più o meno consapevolmente, le nostre abitudini.

I cambiamenti hanno interessato naturalmente anche il mondo lavoro: le novità più interessanti in questo ambito sono le nuove professionalità sorte con la nascita e la successiva, capillare diffusione del web. Novità tanto più interessanti, perché riguardano soprattutto i giovani, afflitti in Italia da tassi di disoccupazione più che preoccupanti.

Queste professioni sono regolamentate dalla norma multiparte del 28 gennaio 2016: UNI 11621-1/4: 2016 Attività professionali non regolamentate – Profili professionali per l’ICT, che nella sua parte 3 stabilisce i Profili professionali relativi alle professionalità operanti nel Web.

A livello internazionale i professionisti del web sono rappresentati da IWA/HWG, che i Italia è IWA Italy. L’associazione opera per la diffusione delle professionalità nel web e per creare un network dei professionisti operanti nella rete internet.

Sono 25 i profili in linea con la norma UNI 11621:

WEB PROJECT MANAGER: è il project manager specializzato in ambito web che gestisce il progetto in maniera efficace, con lo scopo di conseguire gli obiettivi del progetto concordati con la committenza.
COMMUNITY MANAGER: crea e contribuisce a potenziare le relazioni tra i membri di una comunità virtuale e tra questa e l’organizzazione committente. Costruisce e gestisce la relazione con gli stakeholder online.
WEB ACCOUNT MANAGER: gestisce le trattative e le relazioni di business per favorire la vendita di prodotti e/o servizi in internet e ha la responsabilità di raggiungere determinati target di vendita.
USER EXPERIENCE DESIGNER: ha il compito di integrare i requisiti dell’utente e i requisiti dell’applicazione in una interfaccia visuale e in un modello di interazione il più possibile uniforme, integrato e di facile utilizzo.
BUSINESS ANALYST: ha il compito di analizzare e definire i flussi dei processi di business; è esperto del prodotto web, ma deve garantire l’integrità della soluzione e l’allineamento con le necessità di business.
DB ADMINISTRATOR: definisce, progetta e ottimizza la struttura delle banche dati.
SEARCH ENGINE EXPERT: si occupa nelle varie fasi del progetto del supporto e della verifica dei risultati inerenti il posizionamento sui motori di ricerca.
ADVERTISING MANAGER: definisce la natura delle campagne promozionali in relazione ai mezzi di comunicazione più adeguati, al fine di ottenere la più ampia propagazione delle informazioni oggetto della promozione.
FRONTED WEB DEVELOPER: realizza e codifica interfacce web-based con attenzione alle specifiche del cliente e al target di utenza.
SERVER SIDE WEB DEVELOPER: contribuisce alla creazione di app.
WEB CONTENT SPECIALIST: produce contenuti, sia testuali che multimediali, che siano efficaci sul web. Cura il contenuto anche in base della piattaforma che lo dovrà ospitare (sito Web, social network, blog, interfaccia) e del target (utenza) e monitora l’usabilità del sito per gli utenti.
WEB SERVER ADMINISTRATOR: installa software, configura ed aggiorna sistemi ICT.
INFORMATION ARCHITECT: identifica e rappresenta la struttura degli elementi informativi e funzionali di un dominio, adottando un approccio di design centrato sull’utente.
DIGITAL STRATEGIC PLANNER: supporta il management di un’organizzazione nelle scelte strategiche relative alla presenza e alle attività sulla rete.
WEB ACCESSIBILITY EXPERT: può essere di supporto allo sviluppo di interfacce, di applicazioni o di contenuti.
WEB SECURITY EXPERT: analizza il contesto di riferimento, valuta e propone l’adeguata politica di sicurezza da implementare in accordo con le policy aziendali.
MOBILE APPLICATION DEVELOPER: assicura la realizzazione e l’implementazione di applicazioni per periferiche mobili.
E-COMMERCE SPECIALIST: progetta l’implementazione di idonee soluzioni per il commercio elettronico.
ONLINE STORE MANAGER: è responsabile del “conto economico del negozio online”, dell’assortimento, delle attività di merchandising e delle promozioni in-store.
REPUTATION MANAGER: si occupa di analizzare, gestire e influenzare la reputazione di chiunque sia presente sulla rete
KNOWLEDGE MANAGER: promuove le attività connesse alla gestione e comunicazione delle conoscenze aziendali, identificando modalità, strumenti, processi e prassi finalizzate a favorire lo sviluppo del capitale intellettuale attraverso la condivisione.
AUGMENTED REALITY EXPERT: si occupa di progettare e realizzare esperienze di realtà aumentata a partire dal design visuale dell’interfaccia.
E-LEARNING SPECIALIST: ha il compito di progettare, gestire e monitorare percorsi e ambienti di apprendimento online.
DATA SCIENTIST: identifica, raccoglie, prepara e interpreta dati inerenti a diverse attività dell’organizzazione per trarne informazioni.
WIKIPEDIAN: collabora ai progetti Wikimedia (wikimedia.org) fra cui Wikipedia, anche creando e modificando voci e contenuti.