Nuovo concorso per giornalisti

Se sognate di diventare giornalisti professionisti, è stato indetto un nuovo bando per la prova di idoneità professionale utile all’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti. Ecco quello che c’è da sapere.

Da “grandi” volete fare i giornalisti? Allora è arrivato il vostro momento: il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha indetto un nuovo bando utile all’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti. La prima prova di idoneità professionale si terrà il 26 ottobre alle ore 8,30 presso l’Ergife Palace Hotel a Roma.

Possono partecipare tutti coloro che, alla data indicata, abbiano compiuto il praticantato giornalistico e abbiano partecipato a corsi di formazione o di preparazione teorica (anche a distanza) riconosciuti dall’Ordine dei giornalisti, per un minimo di 45 ore.

I candidati dovranno inviare le domande di ammissione – appositamente compilate online sul sito www.odg.it, sezione «esami» – non oltre il 14 settembre 2016 alla Segreteria del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti. La consegna potrà avvenire a mano o con raccomandata a/r.

Questi i documenti necessari per l’ammissione alla prova:

  • domanda di ammissione, in carta libera, indirizzata alla Segreteria del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Via Sommacampagna, 19/21, 00185 Roma (come detto, da compilare tramite l’apposito modulo on line;
  • dichiarazione di iscrizione nel registro dei praticanti, in carta libera;
  • dichiarazione, in carta libera, su carta intestata della pubblicazione (o con apposto il timbro della stessa) a firma del direttore responsabile di compiuto tirocinio giornalistico di 18 mesi e contenente l’indicazione motivata dell’attività svolta o dichiarazione sostitutiva in bollo rilasciata dall’Ordine regionale;
  • ricevuta del versamento di 400,00 Euro (comprensivi di 50,00 Euro per diritti di segreteria) effettuato sul c/c bancario n. 000003397X40 IBAN IT 81 G 05696 03226 000003397X40 presso la BANCA POPOLARE DI SONDRIO, intestato al Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti come tassa di esame, specificando nella causale il nominativo del praticante e il numero della sessione (124ª sessione);
  • curriculum vitae contenente l’indicazione dei titoli di studio e delle più significative esperienze professionali svolte durante il praticantato;
  • documentazione che attesti la frequenza obbligatoria a corsi di formazione o di preparazione teorica anche a distanza, della durata minima di 45 ore, promossi dal Consiglio nazionale, dai Consigli regionali dell’Ordine o effettuati in sede aziendale purché riconosciuti dall’Ordine dei giornalisti.

Attenzione! Bisogna ricordare che è obbligatorio indicare il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata: tutti gli iscritti al Registro dei praticanti, quindi, sono tenuti ad averne uno.